Immagine La Corrente del Golfo rallenta? Quali le conseguenze sul clima?
Un nuovo studio avrebbe rilevato che la Corrente del Golfo circola più lentamente, arrivando a compiere un "giro" completo in almeno 1600 anni. Se... Leggi tutto...

VIDEO METEO per i PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine GFS 850hPa Temp - Wind
GFS 850hPa Temp, Wind: temperatura e venti previsti dal modello americano in corrispondenza della... Leggi tutto...
Immagine JMA 850hPa-Temp (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello giapponese JMA.
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Ventotene (Latina)
Webcam Ventotene, panorama nella provincia di Latina (LT), regione Lazio. Veduta... Leggi tutto...
Immagine Il satellite meteorologico più avanzato d'Europa è pienamente operativo
Finalmente operativo il primo satellite Meteosat di terza generazione (MTG) sviluppato da EUMETSAT.... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade di Dicembre 2021: Dapprima maltempo, a seguire rimonta anticiclonica

Venerdì 10 Dicembre 2021 10:00

Seconda Decade di Dicembre 2021: Dapprima maltempo, a seguire rimonta anticiclonica

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Avvio invernale (Secondo il Calendario Meteo 1° Dicembre) con il botto grazie a varie irruzioni artiche, frutto di una corposa destabilizzazione del Vortice Polare.

La risalita dell’Alta pressione verso il Nord Europa ha attivato masse d’aria gelide artiche, veicolandole successivamente verso il Bacino del Mediterraneo.A ridosso della Festività del 8 Dicembre una perturbazione atlantica è giunta al Nord Ovest preceduta da aria artica, ponendo le basi per un cuscino freddo ottimale per la riuscita della nevicata tra Piemonte e Lombardia.

Un nuovo fronte perturbato ha già raggiunto con la sua parte avanzata le Regioni di Nord Ovest, dove potrebbe nevicare ancora a quote pianeggianti.Neve al Nord Est sopra i 400 metri, sull’Appenino centrale oltre i 600 metri, al Sud e Sicilia cadrà oltre 800 metri.Maltempo in spostamento verso il Versante Adriatico entro la giornata di Sabato 11 Dicembre, bel tempo sul resto della Penisola ma estese gelate al Nord.

Domenica 12 Dicembre tempo stabile e freddo, prosegue il maltempo al Centro Sud.

Lunedì 13 Dicembre torna l’Alta pressione, al Centro Nord, ancora sacche di maltempo al Sud.

Martedì 14 Dicembre tempo stabile su tutta la Penisola, freddo specie nelle ore notturne al Centro Nord.

Da Mercoledì 15 Dicembre a fine Decade, probabile prosecuzione dell’Alta pressione, ma infiltrazioni fredde da est potrebbero destabilizzare il Versante Adriatico ed il Sud.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa