Immagine Meteo e Clima in Provincia di Imperia
La provincia di Imperia occupa la parte più occidentale e meridionale della Liguria. Storicamente è divisa in 3 comprensori:- imperiese;-... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Potenza (PZ)
Webcam a Potenza (PZ), regione Basilicata.
Immagine Webcam - Ferrara (Ferrara)
Webcam a Ferrara (FE), regione Emilia Romagna. veduta del Listone e della Torre dell'Orologio
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita - backup)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui di backup per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine ECMWF MSLP - 500hPa
Mappa di previsione del modello del centro europeo di Reading (ECMWF): pressione al suolo e... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade di Dicembre 2021: Dapprima maltempo, a seguire rimonta anticiclonica

Venerdì 10 Dicembre 2021 10:00

Seconda Decade di Dicembre 2021: Dapprima maltempo, a seguire rimonta anticiclonica

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Avvio invernale (Secondo il Calendario Meteo 1° Dicembre) con il botto grazie a varie irruzioni artiche, frutto di una corposa destabilizzazione del Vortice Polare.

La risalita dell’Alta pressione verso il Nord Europa ha attivato masse d’aria gelide artiche, veicolandole successivamente verso il Bacino del Mediterraneo.A ridosso della Festività del 8 Dicembre una perturbazione atlantica è giunta al Nord Ovest preceduta da aria artica, ponendo le basi per un cuscino freddo ottimale per la riuscita della nevicata tra Piemonte e Lombardia.

Un nuovo fronte perturbato ha già raggiunto con la sua parte avanzata le Regioni di Nord Ovest, dove potrebbe nevicare ancora a quote pianeggianti.Neve al Nord Est sopra i 400 metri, sull’Appenino centrale oltre i 600 metri, al Sud e Sicilia cadrà oltre 800 metri.Maltempo in spostamento verso il Versante Adriatico entro la giornata di Sabato 11 Dicembre, bel tempo sul resto della Penisola ma estese gelate al Nord.

Domenica 12 Dicembre tempo stabile e freddo, prosegue il maltempo al Centro Sud.

Lunedì 13 Dicembre torna l’Alta pressione, al Centro Nord, ancora sacche di maltempo al Sud.

Martedì 14 Dicembre tempo stabile su tutta la Penisola, freddo specie nelle ore notturne al Centro Nord.

Da Mercoledì 15 Dicembre a fine Decade, probabile prosecuzione dell’Alta pressione, ma infiltrazioni fredde da est potrebbero destabilizzare il Versante Adriatico ed il Sud.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa