Immagine INVERNO 2025-26: LA STRATOSFERA EQUATORIALE CONTINUA A RAFFREDDARSI, ECCO LE POS...
Il periodo 1-31 agosto ha registrato un netto raffreddamento della Stratosfera Equatoriale, segnando un'importante inversione di tendenza rispetto... Leggi tutto...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Isola del Giglio (Grosseto)
Webcam Isola del Giglio, con panorama sul mare. Provincia di Grosseto (GR), regione Toscana.
Immagine Webcam - Caserta (Caserta)
Webcam Caserta: veduta sulla Reggia di Caserta e Piazza Carlo III di Borbone
Immagine Il clima di Brunate
Pur essendo situato ad altitudine di media montagna, 715 mslm (circa 3-400 metri in più della... Leggi tutto...
Immagine I passi che compie un meteorologo per analizzare una linea di tendenza
Prendo spunto dall’ultimo aggiornamento calcolato dal modello europeo ECMWF (15 febbraio, ore 00... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (centro-nord) - ARW by GFS
Classica mappa del modello WRF-ARW (dati GFS) con pressione al suolo e accumulo delle... Leggi tutto...
Immagine GFS MSLP - 6hPrec Italia
GFS MSLP 6h, il caso delle piogge (o neve) previste come accumulo nelle 6 ore precedenti l'orario... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2021: assaggio invernale seguito da miti correnti atlantiche

Lunedì 11 Ottobre 2021 00:00

Seconda Decade Ottobre 2021: assaggio invernale seguito da miti correnti atlantiche

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Spesso la posizione degli anticicloni è determinante per l’evoluzione meteo dei nostri territori, e la differenza la possono fare sia le precipitazioni che le temperature.

Temperature che dopo il surplus di fine Settembre hanno subìto un primo reset, ed un altro a breve termine con termiche che perfino scenderanno sotto le medie stagionali.

Nei prossimi giorni lungo il fianco orientale dell’Alta pressione scivoleranno correnti fredde, andando interessare maggiormente le Regioni del Centro Sud.

L’ impulso freddo atteso per la giornata di Mercoledì 13 Ottobre sarà seguito da un ulteriore calo delle temperature, generando una depressione foriera di precipitazioni con maggior interessamento le regioni del Versante Adriatico.Lo zero termico si “fermerà” attorno alla quota dei 1500 metri, e le neve non faticherà a scendere.Cadrà anche la neve a quote collinari e potrebbe spingersi localmente sotto i 1400 metri.

Soffieranno forti venti di Grecale e Tramontana, mari molto mossi o agitati.Al Nord avremo Tempo stabile e soleggiato, ma le temperature si manterranno molto fresche specie di prima mattina.A partire da Lunedì 18 Ottobre l’espansione dell’Alta pressione confinerà l’aria fredda sulla Penisola Balcanica, favorendo Tempo stabile e clima mite a tutti i settori della Penisola.Quanto durerà questa fase anticipatamente invernale?

Nei prossimi giorni avremo anomalie negative per quanto riguarda le temperature almeno di 10°C, se si pensa che qualche settimana fa al Sud si raggiungeva facilmente i 30°C.Da metà mese le correnti oceaniche si spingeranno verso la nostra Penisola, ricacciando al mittente le correnti fredde.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa