Immagine Meteo e Clima in Provincia di Firenze
La provincia di Firenze (ora Città metropolitana di Firenze) è la prima provincia toscana per numero di abitanti e la terza per superficie.A nord e ad est confina con... Leggi tutto...
Immagine LE PREVISIONI AL TEMPO DI BERNACCA E AI NOSTRI GIORNI: QUANDO IL PROGRESSO VIENE...
Più si cerca di conoscere nel dettaglio spazio-temporale l’evoluzione del tempo, più aumenta la... Leggi tutto...
Immagine Calcolo della Pressione di Vapore
La pressione totale esercitata da una miscela di gas è uguale alla somma delle pressioni parziali... Leggi tutto...
Immagine Il satellite meteorologico più avanzato d'Europa è pienamente operativo
Finalmente operativo il primo satellite Meteosat di terza generazione (MTG) sviluppato da EUMETSAT.... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Orosei (Nuoro)
Webcam ad Orosei, in provincia di Nuoro (NU), nella meravigliosa Sardegna.
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trento
La provincia di Trento si trova nel versante meridionale della catena delle Alpi, a contatto con la... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Sondrio
La provincia di Sondrio, situata nel nord della Lombardia, è composta da un territorio... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Aprile 2021: fase primaverile molto dinamica, anticicloni non invadenti

Domenica 11 Aprile 2021 00:00

Seconda Decade Aprile 2021: fase primaverile molto dinamica, anticicloni non invadenti

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La crisi sanitaria che stiamo vivendo da un anno ha focalizzato su di sé tutta l’attenzione mediatica, ma un tema che rimane ancora irrisolto è la questione idrica e la lotta alla siccità.Secondo le ultime rilevazioni oltre ad alcune Regioni del Sud (Sicilia, Puglia e Basilicata) si sono aggiunti anche quelle del Nord Ovest e la Toscana, all’appello mancano oltre 24 metri cubi.

Finalmente nei prossimi giorni (Sabato 10-Mercoledì 14 Aprile) due fronti atlantici riporteranno le piogge benefiche, anche la neve ritornerà ad imbiancare le Alpi copiosamente. Prime precipitazioni a partire da Sabato 10 Aprile tra Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. Neve oltre 1400/1500 metri. Sul resto della Penisola non solo attesi fenomeni, ottimo soleggiamento e stabilità assicurata.

Domenica 11 Aprile: forte maltempo al Nord e Toscana, locali nubifragi, neve oltre 1400 metri.Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio, in ripresa dalla serata a causa dell’arrivo di un intenso fronte atlantico. Locali piovaschi su Nord Sardegna, Lazio e ovest dell’Umbria.

Lunedì 12 Aprile: sarà ancora una giornata molto perturbata al Centro Nord, asciutto il Sud e il basso Versante Adriatico. Nevicherà ancora sulle Alpi, fino ai 900/1000 metri di quota.

Martedì 13 Aprile finalmente il fronte perturbato evolverà verso il Triveneto e successivamente al Sud, al Nord dopo tanta pioggia (sono attesi picchi precipitativi elevati) avremo un netto miglioramento delle condizioni Meteo.

Da Mercoledì 14 Aprile un cuneo di Alta pressione riporterà Tempo stabile al nord, variabilità diffusa tra Versante Adriatico e il Sud a causa del rientro di correnti fredde da Est.Il rinforzo dell’Alta pressione potrebbe risultare effimero, a causa di aria instabile di origine artica che potrebbe coinvolgere alcuni settori della nostra Penisola.

Fase primaverile votata ad una spiccata variabilità e anticicloni molto vulnerabili e poco propensi a durare nel tempo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa