Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino è vedere la Terra dall'alto,... Leggi tutto...
Immagine DEPRESSIONE AFRICANA IN RISALITA TRA SABATO E DOMENICA SARÀ RESPONSABILE DI UNA...
La perturbazione atlantica che oggi ha interessato soprattutto le nostre regioni... Leggi tutto...
Immagine LA PROBABILE EVOLUZIONE DELLA GOCCIA FREDDA FINO A DOMENICA E LE CONSEGUENZE SUL...
La diffusa attività temporalesca che ha interessato la maggior parte delle nostre regioni nella... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cervaro (Frosinone)
Webcam a Cervaro, in provincia di Frosinone (FR). Regione Lazio.
Immagine Webcam - Pescara (Pescara)
Webcam Pescara (PE): panoramica sul litorale. Regione Abruzzo.
Immagine Previsioni meteo Liguria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Liguria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Previsioni meteo Lazio, Abruzzo e Molise 24h - Mappe grafiche riassuntive delle ...
Le previsioni meteo per Lazio, Abruzzo e Molise. Il tempo atteso nei prossimi giorni, riassunto... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Marzo 2021: probabile ritorno del freddo

Mercoledì 10 Marzo 2021 00:00

Seconda Decade Marzo 2021: probabile ritorno del freddo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La Primavera meteorologica (1° Marzo) ha preso avvio da alcuni giorni con la nostra Penisola attraversata da alcuni impulsi perturbati più attivi al centro sud, con la neve che è ritornata ad imbiancare buona parte dell’Appennino sotto i 600 metri.

Situazione più tranquilla al Nord dove le correnti occidentali trasportano frange nuvolose innocue, ma tra Venerdì 12 e Sabato 13 Marzo un debole fronte apporterà alcune esigue precipitazioni tra Lombardia, Levante Ligure, in trasferimento verso il Triveneto (neve oltre 1000 metri).

Un altro perturbato raggiungerà nella giornata di Domenica 14 Marzo l’ovest della Penisola ed il versante Tirrenico, per poi estendere i fenomeni entro la giornata di Lunedì 15 Marzo lungo il versante Adriatico.

Nel contempo affluirà aria fredda da Nord Est, causando rovesci nevosi sotto i 500 metri tra Abruzzo/ Molise e Marco. Le temperature subiranno un forte decremento, stimati valori a 1500 metri compresi tra -5 e -7°C.

Farà freddo su buona parte della Penisola, con il ritorno di gelate diffuse ed elevato rischio per alcune specie di fioriture. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, il clima più rigido potrebbe accompagnarsi fino alla conclusione della Decade.

Fuori luogo non sarà sicuramente il prossimo colpo di coda invernale, ma il clima molto mite che ci ha accompagnato nell’ultima Decade di Febbraio.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa