Immagine Meteosat. Italia e parte dell'Europa. Canale: IR (infrarosso)
Europa, vicino atlantico e naturalmente l'Italia in questa immagine all'infrarosso (canale IR) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Ma se io avessi previsto tutto questo… la nevicata del 17 Dicembre 2010 a Fire...
Il problema è che questa volta, per l’ormai famigerato venerdì 17, le nevicate le avevano (o... Leggi tutto...
Immagine Sabato 2 Aprile rodanata e clima invernale
Con buona probabilità l’impulso artico in ingresso dalla Valle del Rodano nel corso di venerdì... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Ponzone (Alessandria)
Webcam a Ponzone, in provincia di Alessandria (AL). Regione Piemonte.
Immagine Meteogramma di Brescia (WRF)
Meteogramma: tanti parametri atmosferici attesi nel tempo inseriti una sola cartina. Qui è... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Campobasso (WRF)
Meteogramma previsto per Campobasso. E' una carta che raffigura l'andamento nel tempo previsto per... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Marzo 2021: probabile ritorno del freddo

Mercoledì 10 Marzo 2021 00:00

Seconda Decade Marzo 2021: probabile ritorno del freddo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La Primavera meteorologica (1° Marzo) ha preso avvio da alcuni giorni con la nostra Penisola attraversata da alcuni impulsi perturbati più attivi al centro sud, con la neve che è ritornata ad imbiancare buona parte dell’Appennino sotto i 600 metri.

Situazione più tranquilla al Nord dove le correnti occidentali trasportano frange nuvolose innocue, ma tra Venerdì 12 e Sabato 13 Marzo un debole fronte apporterà alcune esigue precipitazioni tra Lombardia, Levante Ligure, in trasferimento verso il Triveneto (neve oltre 1000 metri).

Un altro perturbato raggiungerà nella giornata di Domenica 14 Marzo l’ovest della Penisola ed il versante Tirrenico, per poi estendere i fenomeni entro la giornata di Lunedì 15 Marzo lungo il versante Adriatico.

Nel contempo affluirà aria fredda da Nord Est, causando rovesci nevosi sotto i 500 metri tra Abruzzo/ Molise e Marco. Le temperature subiranno un forte decremento, stimati valori a 1500 metri compresi tra -5 e -7°C.

Farà freddo su buona parte della Penisola, con il ritorno di gelate diffuse ed elevato rischio per alcune specie di fioriture. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, il clima più rigido potrebbe accompagnarsi fino alla conclusione della Decade.

Fuori luogo non sarà sicuramente il prossimo colpo di coda invernale, ma il clima molto mite che ci ha accompagnato nell’ultima Decade di Febbraio.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa