Immagine Internet, scienza e (fanta) meteorologia
Internet ha avuto il grande pregio di diffondere notizie con grande rapidità e di offrire approfondimenti in alcuni ambiti della scienza (e non solo) che non vengono quasi mai... Leggi tutto...
Immagine WRF 500hPa Vort (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km su dati GFS con la mappa sull'Italia della vorticità assoluta, l'altezza... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-sud) - ARW by ICON
Mappa per il centro-sud italia del modello WRF ARW con l'altezza dello zero termico e l'accumulo... Leggi tutto...
Immagine LA CARTA D’IDENTITÀ DELL’ARIA FREDDA IN ARRIVO
La massa d’aria artica-continentale che inizierà a interessare la nostra penisola da domani... Leggi tutto...
Immagine Risorse idriche in Italia e consumo di acqua potabile
Siamo fortunati. Il nostro Paese è tra i più ricchi d'acqua, almeno potenzialmente. Mediamente le... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Marzo 2021: probabile ritorno del freddo

Mercoledì 10 Marzo 2021 00:00

Seconda Decade Marzo 2021: probabile ritorno del freddo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La Primavera meteorologica (1° Marzo) ha preso avvio da alcuni giorni con la nostra Penisola attraversata da alcuni impulsi perturbati più attivi al centro sud, con la neve che è ritornata ad imbiancare buona parte dell’Appennino sotto i 600 metri.

Situazione più tranquilla al Nord dove le correnti occidentali trasportano frange nuvolose innocue, ma tra Venerdì 12 e Sabato 13 Marzo un debole fronte apporterà alcune esigue precipitazioni tra Lombardia, Levante Ligure, in trasferimento verso il Triveneto (neve oltre 1000 metri).

Un altro perturbato raggiungerà nella giornata di Domenica 14 Marzo l’ovest della Penisola ed il versante Tirrenico, per poi estendere i fenomeni entro la giornata di Lunedì 15 Marzo lungo il versante Adriatico.

Nel contempo affluirà aria fredda da Nord Est, causando rovesci nevosi sotto i 500 metri tra Abruzzo/ Molise e Marco. Le temperature subiranno un forte decremento, stimati valori a 1500 metri compresi tra -5 e -7°C.

Farà freddo su buona parte della Penisola, con il ritorno di gelate diffuse ed elevato rischio per alcune specie di fioriture. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, il clima più rigido potrebbe accompagnarsi fino alla conclusione della Decade.

Fuori luogo non sarà sicuramente il prossimo colpo di coda invernale, ma il clima molto mite che ci ha accompagnato nell’ultima Decade di Febbraio.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa