Immagine Situazione al suolo e in quota
Mappe di analisi con la distribuzione della pressione al suolo e stato dell'atmosfera (geopotenziale e temperatura) a 500hPa.Analisi da assimilazione dati ECMWFAnalisi da... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW con l'altezza dello zero termico e l'accumulo nevoso nelle 24... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Cosenza
Gli spaghetti previsti per Cosenza. Si tratta dell'Ensemble del modello americano GFS con... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Foligno (Perugia)
Webcam presso la località di Foligno, provincia di Perugia (PG), regione Umbria
Immagine Webcam in Friuli Venezia Giulia
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Friuli Venezia Giulia Monte Santo Lussari... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Asti
La provincia di Asti è una provincia italiana del Piemonte; conta 217.574 abitanti (secondo i dati... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Umbria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Gennaio 2021: probabile recrudescenza del freddo

Domenica 10 Gennaio 2021 00:00

Seconda Decade Gennaio 2021: probabile recrudescenza del freddo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione invernale in corso è assai diversa dalle precedenti, con gli Anticicloni meno invadenti e le masse d’aria gelide facilitate nel raggiungere il Bacino del Mediterraneo.La lunga fase perturbata post Festività Natalizie ha dato lo sprint all’Inverno, grazie anche ad un Vortice Polare molto disturbato.La perturbazione che ha interessato con forti nevicate la Penisola Iberica ha raggiunto le Regioni del Centro nel fine settimana, e nella giornata di Lunedì 11 Gennaio anche il Sud accompagnato da un calo delle temperature.Tra Martedì 12 e Giovedì 14 Gennaio correnti nord occidentali riporteranno una breve fase mite e soleggiata, determinando un rialzo termico modesto al Nord Ovest, Sardegna e Versante Tirrenico.Tra Venerdì 15 e Domenica 16 Gennaio buona parte del Vecchio continente verrà interessato da un nucleo gelido, ricacciando la mitezza atlantica nella propria sede naturale.Probabilmente la nostra Penisola sarà interessata marginalmente ( secondo alcuni modelli), a rischio maltempo comunque sarebbe il Versante adriatico, le zone appenniniche del Centro Sud.Il nord starebbe all’asciutto, con buon soleggiamento ma clima molto rigido.Lunedì 18 Gennaio un secondo nucleo gelido potrebbe colpire buona parte dell’Europa e giungere sulla nostra Penisola senza ostacoli.Se questo venisse confermato dai modelli per la nostra Penisola si riaprirebbe una nuova fase perturbata, gelida ma anche nevosa per alcuni settori della nostra Penisola.Stavolta toccherebbe al Nord fino a quote pianeggianti, ma è solo una linea di tendenza segnata da alcuni modelli.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa