Immagine Le correnti a getto (Jetstream): una scoperta fondamentale per capire l'atmosfer...
Le correnti a getto (o Jetstream) sono venti che spirano in media a 150 km/h e sono state scoperte per caso dai piloti militari della seconda guerra... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Vercelli
La provincia di Vercelli oggi è suddivisa sostanzialmente in 3 aree geografiche: Le Grange,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in America Settentrionale (USA)
Gli Stati Uniti d'America (USA, United States of America, sono una repubblica federale... Leggi tutto...
Immagine Inverno 2020: il più caldo mai registrato senza un super El Niño
L'inverno 2020 è stato il secondo più caldo, secondo il NOAA, ma sarebbe ancora più alto se non... Leggi tutto...
Immagine LA DIFFERENZA TRA ONDATA DI FREDDO E ONDATA DI GELO
Il sostantivo «gelo» e l’aggettivo «gelido» hanno ormai preso il sopravvento per descrivere,... Leggi tutto...
Immagine WRF Thom Index (ita) - 7km ARW by GFS
Disagio percepito dalla popolazione usando l'indice di Thom. Parametri dal modello WRF-ARW-7km, su... Leggi tutto...
Immagine INVERNO 2025-26: LA STRATOSFERA EQUATORIALE CONTINUA A RAFFREDDARSI, ECCO LE POS...
Il periodo 1-31 agosto ha registrato un netto raffreddamento della Stratosfera Equatoriale,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Dicembre 2020 inizialmente ancora mite, probabile ondata di freddo durante le Festività Natalizie

Lunedì 21 Dicembre 2020 00:00

Ultima Decade Dicembre 2020 inizialmente ancora mite, probabile ondata di freddo durante le Festività Natalizie

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Dopo la lunga fase temperata che ci ha interessato per giorni, si assisterà ad un cambio circolatorio importante ed un reset delle anomalie termiche.

Un debole fronte atlantico transiterà sulla nostra Penisola nella giornata di Lunedì 21 Dicembre coinvolgendo il Nord con deboli pioviggini e neve oltre 1300 metri. Al Sud il tempo tenderà a migliorare, dopo il transito del fronte instabile che ha caratterizzato buona parte del fine settimana.

Tra Martedì 22 e Giovedì 24 Dicembre un debole cuneo di Alta pressione si instaurerà su buona parte dei settori italici, mentre a ridosso della Catena alpina e al Nord Ovest le nubi saranno più presenti. Tra Natale e Santo Stefano transiterà un sistema perturbato, i fenomeni si concentreranno maggiormente al Centro Sud, neve lungo la dorsale appenninica sotto i 1000 metri e e versante Adriatico. Il fronte sarà seguito da aria fredda di estrazione artico-continentale i cui effetti saranno un repentino calo delle temperature (persino sotto media).

L’arrivo di un secondo fronte perturbato tra Lunedì 28 e Martedì 29 Dicembre è ancora al vaglio dei centri di calcolo. Il modello europeo nella recente emissione propone l’affondo artico tra il nostro versante Adriatico e la Penisola Balcanica, ove si concentreranno i fenomeni maggiori. Scontato il ritorno del freddo, che caratterizzerà tutta l’ultima Decade di Dicembre. L’Inverno si riprenderà i propri spazi, occupati da condizioni meteo autunnali.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa