Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lecce
La provincia di Lecce è la terza provincia per estensione della Puglia dopo quelle di Foggia e di Bari. La provincia, inclusa totalmente nella subregione del Salento, è... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-sud) - ARW by GFS
La mappa 700hPa del nostro modello WRF-ARW (GFS) per il centro-sud italia con umidità relativa... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-12hSnow (ita - backup)
Modello fisico numerico WRF con l'accumulo di neve previsto sull'Italia in 12 ore (in cm) e lo zero... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lodi
Il territorio della provincia di Lodi è quasi completamente delimitato dalla riva destra... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Aosta
La provincia di Aosta è stata una provincia italiana del Piemonte, esistita dal 1927 al 1945. Nel... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ultima Decade Dicembre 2020 inizialmente ancora mite, probabile ondata di freddo durante le Festività Natalizie

Lunedì 21 Dicembre 2020 00:00

Ultima Decade Dicembre 2020 inizialmente ancora mite, probabile ondata di freddo durante le Festività Natalizie

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Dopo la lunga fase temperata che ci ha interessato per giorni, si assisterà ad un cambio circolatorio importante ed un reset delle anomalie termiche.

Un debole fronte atlantico transiterà sulla nostra Penisola nella giornata di Lunedì 21 Dicembre coinvolgendo il Nord con deboli pioviggini e neve oltre 1300 metri. Al Sud il tempo tenderà a migliorare, dopo il transito del fronte instabile che ha caratterizzato buona parte del fine settimana.

Tra Martedì 22 e Giovedì 24 Dicembre un debole cuneo di Alta pressione si instaurerà su buona parte dei settori italici, mentre a ridosso della Catena alpina e al Nord Ovest le nubi saranno più presenti. Tra Natale e Santo Stefano transiterà un sistema perturbato, i fenomeni si concentreranno maggiormente al Centro Sud, neve lungo la dorsale appenninica sotto i 1000 metri e e versante Adriatico. Il fronte sarà seguito da aria fredda di estrazione artico-continentale i cui effetti saranno un repentino calo delle temperature (persino sotto media).

L’arrivo di un secondo fronte perturbato tra Lunedì 28 e Martedì 29 Dicembre è ancora al vaglio dei centri di calcolo. Il modello europeo nella recente emissione propone l’affondo artico tra il nostro versante Adriatico e la Penisola Balcanica, ove si concentreranno i fenomeni maggiori. Scontato il ritorno del freddo, che caratterizzerà tutta l’ultima Decade di Dicembre. L’Inverno si riprenderà i propri spazi, occupati da condizioni meteo autunnali.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa