Immagine Milano contro Bologna: analisi climatica Dicembre 2012
Il primo mese dell’anno meteorologico 2013 è stato generalmente più freddo del normale, evento che non succedeva dal febbraio 2012: Milano ha goduto di... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Ascoli Piceno (Ascoli Piceno)
Webcam Ascoli Piceno (AP), panoramica, sullo sfondo il Monte Ascensione, regione Marche.
Fulminazioni a cura di Himet
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Immagine Previsioni meteo Emilia Romagna - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Emilia Romagna. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trento
La provincia di Trento si trova nel versante meridionale della catena delle Alpi, a contatto con la... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Dicembre 2020: avvio grintoso per la stagione invernale

Domenica 29 Novembre 2020 00:00

Prima Decade Dicembre 2020: avvio grintoso per la stagione invernale

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione autunnale (secondo il Calendario Meteo) ci sta lasciando con forte maltempo sulle due Isole Maggiori e la Calabria. Un ciclone mediterraneo di forte intensità si è formato nei giorni scorsi, causando allagamenti, ma anche la perdita di vite umane.Accumuli precipitativi nel Nuorese oltre 300mm, ma anche nel Catanese superati i 400mm. Un nuovo peggioramento sulla nostra Penisola è atteso a partire da Martedì 2 Dicembre, con ulteriore carico precipitativo.

La neve cadrà sugli Appennini Centro-settentrionali a partire dai 800 metri, ma nel basso Piemonte (Cuneese) a quote pianeggianti.Precipitazioni sul Triveneto, deboli fenomeni tra Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia.Rovesci e temporali ancora sulla Sardegna, Lazio e via via verso le Regioni del Sud. Calo termico molto marcato al Nord, più mite sul resto della Penisola.

Una breve pausa asciuttaUna nuova saccatura atlantica si avvicinerà alla nostra Penisola nella mattinata di Venerdì 4 Dicembre, ma stavolta ritroveremo il maltempo su tutto il Settentrione.La neve secondo gli ultimi aggiornamenti dai Modelli cadrà a quote medie-alte a causa del flusso di aria mite in quota, mentre nell’angolo di nord Ovest (Piemonte e ovest Lombardia) il cuscino freddo potrebbe garantire la neve a quote pianeggianti.

La corposa struttura depressionaria si sposterà successivamente al Centro Sud, ma al Nord resisteranno ancora le precipitazioni.

Il maltempo ritornerà con prepotenza a ridossa della Festività dell’Immacolata, con frequenti precipitazioni su tutto il Centro Nord e nevicate a quote relativamente basse.Tempo migliore sul resto della Penisola, dove sono attese termiche molto miti.Dunque un inizio stagionale molto scoppiettante, con tanta carne al fuoco...


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa