Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza rispetto alla media del periodo (Unisys).Altri dati:
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Viterbo
Webcam a Viterbo (VT), regione Lazio. Vista direzione Ovest, con la cupola del Santuario di Santa... Leggi tutto...
Immagine Radar Italia Nord-Occidentale
Mappa Radar a cura dell'Arpa Piemonte, con monitoraggio dell'Italia Nord-Occidentale.(Se la mappa... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-sud)
La mappa 700hPa del nostro modello WRF per il centro-sud italia con umidità relativa (RH) e il... Leggi tutto...
Immagine ECMWF 850hPa-Temp ITA (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello ECMWF da Wetterzentrale, Italia
Immagine Previsioni meteo: fino a quanti giorni ci si può spingere?
Fino a quanti giorni può spingersi la previsione del tempo? La domanda è facile, la risposta un... Leggi tutto...
Immagine Previsioni del Tempo orarie e su località: avvertenze e modalità d'uso
Tante, troppe persone si affidano esclusivamente alle previsioni del tempo delle "app" degli... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Novembre 2020: Anticiclone protagonista, ma non troppo

Lunedì 09 Novembre 2020 00:00

Seconda Decade Novembre 2020: Anticiclone protagonista, ma non troppo

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Da alcuni giorni la stagione autunnale non manda nessun segnale: stagnazione atmosferica, perturbazioni atlantiche inesistenti e termiche simil-primaverili. La compattezza del Vortice polare non depone sicuramente ad un imminente sblocco del meteo nei prossimi giorni, anche perché interessa buona parte del Vecchio Continente.

La positività dell’indice NAO fino a metà mese conferma la staticità meteo per i prossimi giorni: Alta pressione molto in forma, fronti atlantici relegati alle alti latitudini, nessuna intrusione fredda nel Bacino del Mediterraneo.L’Alta pressione continuerà a tener banco probabilmente fino alla conclusione della Decade presa in esame, con temperature sopra le medie stagionali di alcuni gradi. Ma fino ad un certo punto.

Infatti da Giovedì 12 a causa di infiltrazioni umide favorite da un cedimento del campo pressorio, assisteremo a più nubi inizialmente al Centro-Nord, accompagnati da pioviggini o piogge deboli soprattutto al Centro e zone tirreniche.

Successivamente l’Alta pressione riprenderà le redini al Centro-Nord, ma solo a fine decade, garantendo nuovamente tempo soleggiato e mite. Rovescio della medaglia saranno la presenza di fitte nebbie in Val Padana, lungo i corsi dei fiumi, e nelle zone con scarsa ventilazione.Solo a cavallo tra la seconda e la terza decade di Novembre il modello americano GFS strizza l’occhio all’aria fredda da nord est.

Se questo andasse in porto le regioni più esposte sarebbero quelle del Versante Adriatico e le Regioni Centro Meridionali. Almeno le temperature subirebbero un ottimo reset, rientrando nelle medie del periodo.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa