Immagine Meteo e Clima in Provincia di Reggio Calabria
Il territorio della provincia di Reggio Calabria è in gran parte interessato dall'orografia del massiccio dell'Aspromonte (1956 metri), costituita... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Lombardia
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Lombardia Como (CO)Milano (MI)Brescia... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Portoferraio (Livorno)
Webcam a Portoferraio (Isola d'Elba), in provincia di Livorno (LI), con lo splendido mare della... Leggi tutto...
Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF ARW con l'altezza dello zero termico e l'accumulo nevoso nelle 24... Leggi tutto...
Immagine WW3 Mediterraneo - Wave Period, Direction
L'andamento del periodo dell'onda (wave period) previsto dal modello Wavewatch III (WW3) per il Mar... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2020: fasi piovose tra rimonte anticicloniche molto robuste

Lunedì 02 Novembre 2020 00:00

Prima Decade Novembre 2020: fasi piovose tra rimonte anticicloniche molto robuste

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione autunnale dopo alcuni attacchi perturbati e una fase con temperature sotto media, prosegue sotto il comando dell’Alta pressione sub tropicale (Anticiclone africano). Non solo ottimo soleggiamento, ma anche le nebbie insidiose che hanno interessato le pianure del Nord Ovest e quelle del Veneto.

L’espansione in atto da alcuni giorni su tutti i settori della nostra Penisola inibisce il transito dei fronti atlantici, anche se tra Martedì 2 e Mercoledì 3 Novembre è atteso il transito di un debole sistema perturbato. Le precipitazioni interesseranno in primis la Liguria , il Nord Ovest e la Toscana, cadrà la neve ma solo oltre i 2000 metri. Peggioramento che non riguarderà il resto della Penisola, dove l’anticiclone africano proseguirà ad elargire bel Tempo e temperature primaverili.

Da Giovedì 4 Novembre la pressione tornerà ad aumentare, ridando condizioni di stabilità ai settori interessati da debole peggioramento. Stavolta invece sarà l’Alta pressione delle Azzorre a riprendere il timone del comando su buona parte del Vecchio Continente. Tempo stabile si, ma non mancheranno foschie e insidiosi banchi nebbiosi nella Valli del Nord e del Centro.

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni dopo il debole transito perturbato, con i valori pomeridiani nel range dei 17/20°C.

Condizioni Meteo stabili che con buona probabilità fino a conclusione Decade, anche se alcuni modelli ipotizzano l’arrivo di correnti più fredde dall’Est Europa.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa