Immagine Meteo e Clima in Provincia di Bergamo
La provincia di Bergamo è una provincia italiana della Lombardia di 1 108 298[3] abitanti, con capoluogo Bergamo. Situata al centro della regione,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Asia Meridionale
L'Asia è il più vasto dei continenti della Terra, con una superficie più di quattro volte... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Abruzzo - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Abruzzo. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Webcam - Como (Como)
Webcam a Como (CO), panorama sul lago della splendida città, regione Lombardia.
Immagine Webcam - La Spezia (La Spezia)
Webcam a La Spezia (SP), regione Liguria. La prima inquadra il Golfo di La Spezia con le Isole... Leggi tutto...
Immagine Uragani 2019: una stagione insolitamente di bassa attività (finora...)
In . Intanto, a quanto pare in questa estate 2019 la stagione degli uragani atlantici si presenta,... Leggi tutto...
Immagine La neve in Emilia Romagna: fattori meteorologici favorevoli e distribuzione
La neve, la cui formazione è legata alla sublimazione del vapore acqueo in cristalli di ghiaccio o... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2020: sferzata artica, seguita da impulsi atlantici

Sabato 10 Ottobre 2020 00:00

Seconda Decade Ottobre 2020: sferzata artica, seguita da impulsi atlantici

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione autunnale dopo il transito di alcuni fronti atlantici ben sostenuti e alcuni fasi ben soleggiate, proporrà la prima sferzata fredda artica.L’affondo di una saccatura di matrice artica ad inizio Decade, stravolgerà la circolazione su buona del Vecchio Continente.

Tra Domenica 11 e Lunedì 12 Ottobre il fronte perturbato inizierà a coinvolgere parte del Nord ( Nord Ovest saltato) e il Centro, con fenomenologia anche intensa.A ridosso del Mar Tirreno l’aria fredda scaverà una depressione, dando vita ad una fase di forte maltempo che interesserà successivamente anche le Regioni del Sud.

Precipitazioni dapprima sulla Liguria di Levante, Toscana, forti sul Triveneto.

Il forte calo termico favorirà la neve fin verso i 1000 metri.

Da Martedì 13 Ottobre i fenomeni si concentreranno al Sud, elevato il rischio di nubifragi con accumuli stimati di oltre 90 mm.

Al Nord condizioni meteo tenderanno a migliorare, ma il freddo segnerà le mattinate con minime non superiori ai 3°C nelle vallate alpine ed in Val Padana.

Entro la giornata di Sabato 17 Ottobre il profondo vortice depressionario si sarà colmato, lasciando spazio ad un debole promontorio anticiclonico.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa