Immagine Alba, tramonto, aurora e crepuscolo
Alba, tramonto, aurora e crepuscolo sembrano termini semplici e ovvi. Eppure non tutti hanno in mente con chiarezza il loro esatto significato (che invece... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ravenna
Un classico della costa romagnola, la provincia di Ravenna include zone costiere, pianeggianti e di... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Foggia
Quella di Foggia è la seconda provincia d'Italia, dopo Bolzano, per estensione. Il territorio è... Leggi tutto...
Immagine MAGGIO 2023: UNA PESANTE ANOMALIA NELLA SOLITA ANOMALIA
La circolazione atmosferica che sta caratterizzando il bacino centrale del Mediterraneo in questo... Leggi tutto...
Immagine Arrosto di manzo con cuore di prugne secche
Ingredienti per 4 personePreparazioneCotturaNote1 arrostino di manzo ca 500 - 600 gr1 dado da brodo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2020: sferzata artica, seguita da impulsi atlantici

Sabato 10 Ottobre 2020 00:00

Seconda Decade Ottobre 2020: sferzata artica, seguita da impulsi atlantici

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione autunnale dopo il transito di alcuni fronti atlantici ben sostenuti e alcuni fasi ben soleggiate, proporrà la prima sferzata fredda artica.L’affondo di una saccatura di matrice artica ad inizio Decade, stravolgerà la circolazione su buona del Vecchio Continente.

Tra Domenica 11 e Lunedì 12 Ottobre il fronte perturbato inizierà a coinvolgere parte del Nord ( Nord Ovest saltato) e il Centro, con fenomenologia anche intensa.A ridosso del Mar Tirreno l’aria fredda scaverà una depressione, dando vita ad una fase di forte maltempo che interesserà successivamente anche le Regioni del Sud.

Precipitazioni dapprima sulla Liguria di Levante, Toscana, forti sul Triveneto.

Il forte calo termico favorirà la neve fin verso i 1000 metri.

Da Martedì 13 Ottobre i fenomeni si concentreranno al Sud, elevato il rischio di nubifragi con accumuli stimati di oltre 90 mm.

Al Nord condizioni meteo tenderanno a migliorare, ma il freddo segnerà le mattinate con minime non superiori ai 3°C nelle vallate alpine ed in Val Padana.

Entro la giornata di Sabato 17 Ottobre il profondo vortice depressionario si sarà colmato, lasciando spazio ad un debole promontorio anticiclonico.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa