Immagine Meteo e Clima in Provincia di Carbonia-Iglesias
La provincia di Carbonia-Iglesias era una provincia italiana della Sardegna, avente come capoluoghi le città di Carbonia e Iglesias. Comprendeva 23... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Calabria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Basilicata - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Basilicata. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine ALLUVIONI E ALLERTE METEO IGNORATE: QUANDO A MANCARE SONO LA CULTURA DELLA PROBA...
Martedì 29 ottobre, alle ore 7, l’Agenzia meteorologica nazionale spagnola AEMET emette una... Leggi tutto...
Immagine ALMENO FINO AL 20 GENNAIO SARÀ UN INVERNO VESTITO D’AUTUNNO
Là, poco a ovest delle Isole Britanniche, è attiva un’intensa circolazione ciclonica che... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Reggio Calabria (Reggio Calabria)
Webcam Reggio Calabria (RC), regione Calabria. Vista panoramica sul mare, di reggiocal.it
Immagine Meteosat. Italia. Canale: VIS (visibile)
Immagine dell'Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Ottobre 2020: sferzata artica, seguita da impulsi atlantici

Sabato 10 Ottobre 2020 00:00

Seconda Decade Ottobre 2020: sferzata artica, seguita da impulsi atlantici

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

La stagione autunnale dopo il transito di alcuni fronti atlantici ben sostenuti e alcuni fasi ben soleggiate, proporrà la prima sferzata fredda artica.L’affondo di una saccatura di matrice artica ad inizio Decade, stravolgerà la circolazione su buona del Vecchio Continente.

Tra Domenica 11 e Lunedì 12 Ottobre il fronte perturbato inizierà a coinvolgere parte del Nord ( Nord Ovest saltato) e il Centro, con fenomenologia anche intensa.A ridosso del Mar Tirreno l’aria fredda scaverà una depressione, dando vita ad una fase di forte maltempo che interesserà successivamente anche le Regioni del Sud.

Precipitazioni dapprima sulla Liguria di Levante, Toscana, forti sul Triveneto.

Il forte calo termico favorirà la neve fin verso i 1000 metri.

Da Martedì 13 Ottobre i fenomeni si concentreranno al Sud, elevato il rischio di nubifragi con accumuli stimati di oltre 90 mm.

Al Nord condizioni meteo tenderanno a migliorare, ma il freddo segnerà le mattinate con minime non superiori ai 3°C nelle vallate alpine ed in Val Padana.

Entro la giornata di Sabato 17 Ottobre il profondo vortice depressionario si sarà colmato, lasciando spazio ad un debole promontorio anticiclonico.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa