Immagine La misura dei terremoti: scala Mercalli e scala Richter
L'intensità dei terremoti era un tempo misurata sostanzialmente dalla "scala Mercalli" e le sue successve varianti. Caratterizzata da valori interi e quindi... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Taranto
La provincia di Taranto è in gran parte pianeggiante e per il resto collinare.Le pianure si... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. Il riassunto del tempo atteso... Leggi tutto...
Immagine WRF 10m Wind (ita) - ARW - ECM - Lamma
Mappa Lamma del modello WRF-ARW su base ECM che rappresenta direzione e intensità dei venti a 10... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa 48h Diff (ita)
Modello WRF sull'Italia, dove è rappresentata la differenza di temperatura (altezza geopotenziale... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Casteldelfino (Cuneo)
Webcam a Casteldelfino, in provincia di Cuneo (CN), regione Piemonte.
Immagine Webcam - Pescara (Pescara)
Webcam Pescara (PE): panoramica sulla città della regione Abruzzo. Di Pescarameteo.net

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Agosto 2020: attenuazione del caldo e clima più vivibile

Sabato 01 Agosto 2020 00:00

Prima Decade di Agosto 2020: attenuazione del caldo e clima più vivibile

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

In questi giorni tutta la nostra Penisola deve far i conti con temperature elevate, a causa dell'espansione dell'Alta sub tropicale.

Per le Regioni centro settentrionali è la prima ondata di caldo, mentre il Sud d'Italia è già rodato da alcune settimane.

Finora le Regioni del Nord sono state esentate dalle ondate di calore, grazie alla presenza dell'Alta pressione europea ma anche ai frequenti passaggi instabili. In parole semplici: temperature nelle medie stagionali e città più vivibili.

Il potente anticiclone africano proseguirà fino alla giornata di Sabato 1° Agosto ad arroventare tutte le nostre città, con temperature alla quota di 1500 metri sui 20/25°C.Temperature al suolo che sfioreranno i 40°C tra Sardegna e zone interne del Centro, con tassi di umidità elevati specie nelle ore notturne.

A partire da Domenica 2 Agosto i maggiori modelli previsionali confermano la ritirata dell'Alta pressione sub tropicale al Settentrione, per mano di una perturbazione atlantica ben strutturata.

Il fronte instabile strapperà il tessuto anticiclonico al Centro Nord, ma al Sud proseguirà il bel Tempo estivo. Rovesci e temporali localmente di forte intensità colpiranno l'intero settentrione e parte del Centro, tutto accompagnato da un ribasso termico.

Da Mercoledì 5 Agosto l'Alta pressione ritornerà a stabilizzare il tempo, ma con temperature meno bollenti. Tempo anticiclonico che ci accompagnerà fino alla conclusione della Decade, ma con una nuova risalita termica.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa