Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ascoli Piceno
La provincia di Ascoli Piceno è una provincia italiana di 210 066 abitanti (dato ISTAT 2016) della regione Marche, si estende su una superficie di 1.228,23... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Immagine La circolazione oceanica globale minacciata da acqua polare più calda e salata?
La fusione delle piattaforme ghiacciate sta modificando la chimica dell'oceano al Polo Sud e il... Leggi tutto...
Immagine Alluvione in Valle d'Aosta e Piemonte, forte maltempo al nord: ottobre e novembr...
Nei giorni che hanno preceduto l’alluvione, la depressione semipermanente d’Islanda si era... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Esine (Brescia)
Webcam presso la località di Esine, in provincia di Brescia. Da Meteoesine.it.
Immagine Webcam - Forni di Sopra (Udine)
Webcam Forni di Sopra, in provincia di Udine (UD), regione Friuli Venezia Giulia. Panorama di... Leggi tutto...
Immagine Mappe regionali
Centrometeo è in grado di fornire, per usi professionali o per semplici appassionati, mappe... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Nuoro
L’orografia della provincia di Nuoro è molto complessa e di conseguenza lo sono gli aspetti... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade Maggio 2020: espansione anticiclonica seguita da maltempo?

Mercoledì 29 Aprile 2020 00:00

Terza Decade Aprile 2020 più instabile

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

L'egemonia anticiclonica ormai è presente assiduamente in buona parte delle stagioni, l'ultima penalizzata è stata quella invernale con rari passaggi perturbati.La stagione in corso si è già contraddistinta da alcune rimonte anticicloniche, temperature sopra le medie stagionali, ma anche alcuni transiti perturbati.L'ultimo ha interessato le Regioni del Nord ( Giovedì 30 Aprile), con fenomeni localmente intensi e venti sostenuti.L'avvio della nuova Decade sarà segnata da una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale.La fase anticiclonica dovrà confrontarsi con un flusso di correnti orientali, limando le temperature su alcuni settori italici.Termiche ridotte inizialmente nel Triveneto e medio Adriatico, dove i valori massimi faticheranno a raggiungere la soglia dei 18°C.Più mite sull'angolo di Nord Ovest con punte tra 21/22°C.Ottima performance dell'anticiclone africano lungo il versante Tirrenico e Sicilia, con punte pomeridiane attorno a 26°C.Caldo moderato in Sardegna tra 27/28°C.Valori pomeridiani che continueranno la salita, con la Sardegna in primo piano fino a toccare i 29°C.Termiche in rialzo sul resto della Penisola tra 24/27°C, in coda ancora il versante Adriatico che andrà non oltre i 24/24°C pomeridiani.Solo tra il 9/10 Maggio la struttura anticiclonica sarà insidiata dalle depressioni atlantiche, ma stavolta con l'interessamento anche dei settori meridionali della Penisola.La pioggia è sembra la benvenuta nella stagione primaverile, prima che il gran caldo metta a dura prova le preziose risorse idriche.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.



A cura di Fabio Porro

Stampa