Immagine Meteosat. Italia. Canale: VIS (visibile)
Immagine dell'Italia nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat elaborata da . Spettacolare immagine ad alta... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine OTTOBRE DINAMICO: TRA VENERDÌ 23 E MARTEDÌ 27 OTTOBRE RITORNERANNO LE CORRENTI...
Nelle prossime 36-48 ore la rimonta anticiclonica di matrice subtropicale, responsabile della fase... Leggi tutto...
Immagine La neve in Emilia Romagna: fattori meteorologici favorevoli e distribuzione
La neve, la cui formazione è legata alla sublimazione del vapore acqueo in cristalli di ghiaccio o... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Padova
La provincia di Padova è prevalentemente pianeggiante e attraversata da molti corsi d'acqua... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Gorizia
La provincia di Gorizia venne istituita nel 1927 dal regime fascista; il territorio della nuova... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-sud)
La mappa 700hPa del nostro modello WRF per il centro-sud italia con umidità relativa (RH) e il... Leggi tutto...
Immagine GFS 500hPa Vort
GFS 500hPa Vort. E' la vorticità assoluta, che misura (in questo caso all'altezza geopotenziale di... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade Maggio 2020: espansione anticiclonica seguita da maltempo?

Mercoledì 29 Aprile 2020 00:00

Terza Decade Aprile 2020 più instabile

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

L'egemonia anticiclonica ormai è presente assiduamente in buona parte delle stagioni, l'ultima penalizzata è stata quella invernale con rari passaggi perturbati.La stagione in corso si è già contraddistinta da alcune rimonte anticicloniche, temperature sopra le medie stagionali, ma anche alcuni transiti perturbati.L'ultimo ha interessato le Regioni del Nord ( Giovedì 30 Aprile), con fenomeni localmente intensi e venti sostenuti.L'avvio della nuova Decade sarà segnata da una nuova rimonta anticiclonica di matrice sub tropicale.La fase anticiclonica dovrà confrontarsi con un flusso di correnti orientali, limando le temperature su alcuni settori italici.Termiche ridotte inizialmente nel Triveneto e medio Adriatico, dove i valori massimi faticheranno a raggiungere la soglia dei 18°C.Più mite sull'angolo di Nord Ovest con punte tra 21/22°C.Ottima performance dell'anticiclone africano lungo il versante Tirrenico e Sicilia, con punte pomeridiane attorno a 26°C.Caldo moderato in Sardegna tra 27/28°C.Valori pomeridiani che continueranno la salita, con la Sardegna in primo piano fino a toccare i 29°C.Termiche in rialzo sul resto della Penisola tra 24/27°C, in coda ancora il versante Adriatico che andrà non oltre i 24/24°C pomeridiani.Solo tra il 9/10 Maggio la struttura anticiclonica sarà insidiata dalle depressioni atlantiche, ma stavolta con l'interessamento anche dei settori meridionali della Penisola.La pioggia è sembra la benvenuta nella stagione primaverile, prima che il gran caldo metta a dura prova le preziose risorse idriche.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.



A cura di Fabio Porro

Stampa