Immagine Meteo e Clima in Provincia di Taranto
La provincia di Taranto è in gran parte pianeggiante e per il resto collinare.Le pianure si sviluppano parallele alla costa jonica fino a circa 15 chilometri verso l'interno,... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Molise
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Molise Termoli (CB)Campobasso (CB)Capracotta... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Foligno (Perugia)
Webcam presso la località di Foligno, provincia di Perugia (PG), regione Umbria
Immagine UN ESEMPIO DI UNA DIVERSA LETTURA DI UN’ANOMALIA TERMICA: LA VACANZA DI 39 GIO...
Spesso, quando parliamo di un’ondata di calore in corso, siamo soliti rimarcare le anomalie di... Leggi tutto...
Immagine LA VARIABILITÀ METEOROLOGICA INTERANNUALE E IL CAMBIAMENTO CLIMATICO: COME SAPE...
Come è noto, lo stato del tempo è in continuo cambiamento tanto che giorno dopo giorno... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Firenze (WRF)
Meteogramma previsto per Firenze. Si tratta dell'andamento nel tempo previsto per i vari parametri... Leggi tutto...
Immagine Icon 2m Temp ITA (Wz)
Le temperature a 2m previste sull'ITALIA dal modello tedesco ICON.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Gennaio 2020: Inverno assente, nessuna via d'uscita?

Sabato 11 Gennaio 2020 17:00

Seconda Decade Gennaio 2020: Inverno assente, nessuna via d'uscita?

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Ogni volta che si ripresenta la stagione invernale, ritorna lo spettro delle anomalie termiche e precipitative. Gli anticicloni sono sempre più forti e quando sembra che stiano per passano la mano alle depressioni, rieccoli spuntare più agguerriti.

Da inizio Dicembre su buona parte del Vecchio continente dominano le Alte pressioni, e anche dal versante balcanico non giungono buone notizie. Il "serbatoio" del freddo che dovrebbe spingere masse d'aria gelide verso il Bacino del Mediterraneo è vuoto, persino con temperature oltre le medie stagionali fino alla Russia.

La fascia degli anticicloni stringe a tenaglia il Vortice Polare, con moto antiorario dalle States all'Europa. Costringendo così il Vortice Polare a chiudersi su se stesso e non rilasciare masse d'aria fredde verso il Mediterraneo.Testimoniano questo trend poco invernale i valori positivi dell'indice AO, che nei prossimi giorni potrebbe toccare la soglia dei +4.

L'Oscillazione Artica esprime la differenza di pressione tra le fasce polari e quelle delle medie latitudini. Fase positiva come quella attuale, le depressioni dominano le latitudini settentrionali, mentre gli anticicloni vengono alimentati da aria temperata di matrice oceanica.

Masse d'aria calde che assediano da molte settimane il Vecchio continente ed inibiscono qualsiasi accenno invernale. Inverno assente per buona parte della Seconda Decade, ma qualcosa potrebbe cambiare a cavallo della Terza Decade.

Il ritiro parziale dell'Alta pressione ed un rallentamento delle correnti occidentali, potrebbe porre le basi per un cambiamento di rotta.


Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.



A cura di Fabio Porro

Stampa