Immagine METEOSAT | La Terra vista dallo Spazio
LaTerra vista dallo Spazio, da circa 36000 km di distanza. E' qui che si trova il satellite Meteosat in orbita geostazionaria. Non privo di fascino è vedere la Terra dall'alto,... Leggi tutto...
Immagine ANTICICLONE NORD AFRICANO: PERCHÉ D’ESTATE È UN ANTICICLONE A METÀ. DALLA T...
Nei miei interventi, se ci avete fatto caso, non ho mai parlato esplicitamente di «anticiclone... Leggi tutto...
Immagine Il clima di Brunate
Pur essendo situato ad altitudine di media montagna, 715 mslm (circa 3-400 metri in più della... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Campobasso (Campobasso)
Webcam Campobasso (CB), capoluogo della regione Molise. Vista da Palazzo San Giorgio verso il... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Lignano Sabbiadoro (Udine)
Webcam Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine (UD), regione Friuli Venezia Giulia.... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Lucca
La provincia di Lucca è una provincia italiana della Toscana ed è la terza della regione per... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Cuneo
Le meravigliose Alpi Cozie e Marittime, nonché le Alpi Liguri circondano la provincia di Cuneo,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade di Gennaio 2020: Alta pressione per tutti?

Lunedì 30 Dicembre 2019 00:00

Prima Decade di Gennaio 2020: Alta pressione per tutti?

Siamo appena agli inizi della stagione invernale, ma incominciano già i grattacapi per i previsori. Gli episodi invernali (seppur molto modesti) hanno messo in risalto le alte potenzialità degli anticicloni, ma anche un Vortice Polare molto compatto. L'elevazioni dell'Alta pressione verso l'alto Atlantico ha favorito la discesa di masse d'aria gelide verso la Penisola Balcanica (27 Dicembre), con i fenomeni per lo più relegati tra versante Adriatico e il Sud.Nulla nel resto della Penisola, a parte la formazioni di nebbie e un calo moderato delle temperature. Egemonia anticiclonica che probabilmente proseguirà fino al 5 Gennaio, accompagnata da un rialzo termico e nebbie in primis in Valpadana. Dall'Epifania potrebbero aprirsi scenari più freddi, con l'arrivo di masse d'aria fredde da Nord Est.


Ma i modelli non sono concordi su questa ipotesi: chi vede un ingerenza maggiore dell'Alta pressione con fenomeni ancora relegati al Sud e versante Adriatico, chi la formazione di un vortice depressione e neve per il Nord e chi nulla.... Inverni italiani, che da alcuni anni ci lasciano l’amaro in bocca e non riescono a proporci qualche emozione da “brivido”. Spesso immaginiamo l’Inverno con tanta neve e anche freddo, esteso alla maggioranza delle Regioni Italiane. Chi non ricorda l’evento nevoso dell’85, con accumuli eccezionali per buona parte delle città del Nord? Ma si tratta di eccezioni...

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa