Immagine GFS 850hPa Temp - Anomaly - ITALIA
Temperatura a 850hPa prevista dal modello americano GFS confrontata con la climatologia, focus sull'Italia

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Tra NEVE e MARE, microclima eccezionale vicino alla costiera Amalfitana
Cronaca fotografica di un inverno in una valle a pochissimi km dalla costiera Amalfitana, da quella... Leggi tutto...
Immagine Calcolo della posizione solare (Azimuth, declinazione, ...)
Con questa calcolatrice è possibile stabilire la posizione (apparente) della nostra stella nei... Leggi tutto...
Immagine Meteo Domenica Italia
Meteo Italia Domenica, le previsioni del tempo con mappe e simboli riassunte per un'immediata... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Valle d'Aosta - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Valle d'Aosta. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Viterbo
Ensemble tratti dai dati del modello GFS località per località. Geopotenziale a 500hPa e la... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Firenze (WRF)
Meteogramma previsto per Firenze. Si tratta dell'andamento nel tempo previsto per i vari parametri... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Luglio 2019: clima più vivibile

Martedì 09 Luglio 2019 00:00

Seconda Decade Luglio 2019: clima più vivibile

Dopo la feroce fiammata dell'anticiclone nord africano, nei prossimi giorni la circolazione atmosferica cambierà di netto. La bolla di aria sahariana che ci reso la vita difficile per alcuni giorni, sarà sostituita da correnti fresche atlantiche. L'Alta pressione delle Azzorre si posizionerà a ridosso della Penisola Iberica, scongiurando lo sprofondamento di saccature atlantiche. Il gran caldo di fine Giugno è stato causato anche da un insidiosa saccatura atlantica, che si è gettata a capofitto tra Spagna, Portogallo e Marocco. A seguire si è attivata una lingua calda, che dalle zone sahariane, ha raggiunto la nostra Penisola. Molti disagi per le zone di pianura del Nord, ma anche i settori interni centrali, Sardegna.Valori elevati nelle ore pomeridiane, fino a superare i 40°C all'ombra. Ora il caldo è concentrato soprattutto al Sud, ma è l'afa che anche altrove fa "sembrare" alte le temperature.


Nei prossimi giorni l'anticiclone africano si ritirerà nei luoghi d'origine, favorendo un clima più sopportabile. Il transito di alcuni fronti instabili dovrebbero ulteriormente limare le temperature, restando in generale sui 28/30°C nei valori massimi.Qualche grado in più in Sicilia, dove l'Alta pressione nord africana riuscirà a posizionare per qualche giorno massime oltre 35°C. Dunque una Seconda Decade con la classica Estate Mediterranea, senza scomodare nessuna eccessiva calura.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa