Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza rispetto alla media del periodo (Unisys).Altri dati:

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Il Tempo per tutti e Tempo, Vita e Salute - Guido Caroselli
Nato a Roma il 28 Luglio 1946, è Meteorologo, esperto di clima e di ambiente, giornalista.È stato... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Una roccia gigante più antica dell'umanità
Un vero e proprio gigante da 1.000 tonnellate che risiede all'Aeroporto Internazionale LaGuardia.... Leggi tutto...
Immagine Cosa fa ballare l'aurora attraverso il cielo notturno?
Un'aurora può "danzare" in una varietà di colori in uno dei fenomeni più incredibili della... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hPrec (centro-sud) - ARW by ICON
Classica mappa del modello WRF-ARW con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni al... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (ita - backup 2)
Modello WRF. Carta di backup della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Febbraio 2019 contesa tra aria fredda e anticiclone

Domenica 10 Febbraio 2019 00:00

Seconda Decade Febbraio 2019 contesa tra aria fredda e anticiclone

Inverno che finalmente ad inizio Febbraio è riuscito a piazzare un ottimo episodio precipitativo, con neve che è giunta fino a quote basse. Le Alpi hanno fatto il pienone: mai o quasi così tanta neve era scesa durante i primi due mesi invernali. Tutto grazie allo smantellamento della cupola anticiclonica, presente da molte settimane su parte del vecchio continente. Perturbazioni ferme al palo da molti giorni, bel tempo al Nord e precipitazioni quasi sempre assenti. Tra Domenica 10 e Lunedì 11 Febbraio una debole perturbazione atlantica attraverserà l'intera Penisola, ma con fenomeni per lo più deboli. La neve stavolta cadrà a quote collinari o più, a causa della mancanza di un cuscino freddo nel catino padano. Il transito perturbato sarà seguito da un calo termico, per l'arrivo di aria fredda dalla Penisola Balcanica.


In seguito l'anticiclone cercherà di riprendere in mano le sorti del meteo e probabilmente andrà a buon fine con buona pace dei modelli previsionali. Modelli previsionali in disaccordo nei giorni trascorsi, per un proseguo di condizioni più rigide o un ritorno a condizioni meteo poco invernali. Stagione invernale che per buona parte della seconda decade di Febbraio ritornerebbe ancora in letargo, anche con il contributo di un Vortice polare molto compatto.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa