Immagine Glossario Meteo. Lettera S - Da Saccatura a Subsidenza
Saccatura Si forma da un prolungamento di una bassa pressione con circolazione di sistemi frontali. Porta di solito brutto tempo con venti forti e... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Vittorio Veneto (Treviso)
Webcam Vittorio Veneto, Piazza Giovanni Paolo I°, provincia di Treviso (TV), regione Veneto.
Immagine Webcam - La Spezia (La Spezia)
Webcam a La Spezia (SP), regione Liguria. La prima inquadra il Golfo di La Spezia con le Isole... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Frosinone
La provincia di Frosinone è una provincia italiana del Lazio e che confina ad est con l'Abruzzo... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Palermo
Ha un'area molto vasta la provincia di Palermo, occupando una porzione notevole del settore... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Dicembre 2018: staffetta tra aria fredda ed Atlantico?

Domenica 09 Dicembre 2018 00:00

Seconda Decade Dicembre 2018: staffetta tra aria fredda ed Atlantico?

Da alcuni giorni i centri di calcolo continuano a indicare una fase gelida per buona parte della Decade in esame, con risvolti nevosi fino a quote molto basse, localmente pianeggianti. Mappe che giorno dopo giorno hanno ridimensionato l'entità della fase fredda, riducendola ad un episodio di normale amministrazione invernale. Il Vortice Polare subirà un attacco da parte dell'Alta pressione oceanica, a cui seguirà la discesa di masse d'aria fredda verso il Bacino del Mediterraneo. Da Martedì 11 Dicembre aria fredda proveniente dalla Penisola Balcanica si riverserà sulla nostra Penisola, riportando semplicemente le temperature a valori nelle medie stagionali.


Ribadiamo un concetto molto semplice: siamo in Dicembre, è logico che può far freddo, meno consueto avere un clima sempre molto mite. Temperature che nella giornata di Lunedì 10 Dicembre troviamo ancora fuori dai parametri stagionali, a causa della ventilazione settentrionale, ma con effetti favonici al Nord (massime anche sopra 15°C). Si ritornerà a temperature invernali, ma non glaciali come qualcuno avevano pronosticato. I fenomeni saranno per lo più concentrati sulle zone alpine di confine, lungo il medio Versante Adriatico con quota neve tra 700/800 metri. Bel Tempo sul resto del Paese, ventoso ovunque e naturalmente più freddo.

Tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Dicembre l'interazione tra aria più umida e quella fredda preesistente, potrebbe portare qualche fiocco di neve a quote pianeggiante al settentrione, almeno inizialmente. Episodio invernale che dovrebbe concludersi già a partire da Domenica 16 Dicembre, con l'arrivo di correnti miti. Si riaprirà difatti la "porta" atlantica, con piogge al piano, neve a quote collinari e poi montuose per temperature nuovamente in rialzo.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa