Fulminazioni a cura di Himet
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Un'enorme Luna al di fuori del nostro sistema solare (forse)
Mentre ci sono molti pianeti che sappiamo esistere al di fuori del nostro sistema solare, una luna... Leggi tutto...
Immagine VERSO UN’ESTATE DALLE CONDIZIONI NEL COMPLESSO PIÙ STABILI
Tra il 25 e il 26 Giugno le nostre regioni settentrionali saranno lambite da una goccia fredda... Leggi tutto...
Immagine CFS Temp 850hPa Anomaly
Anomalia rispetto alla media climatologica: differenza di temperatura a 850hPa
Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-sud)
Mappa per il centro-sud italia del modello WRF NMM con l'altezza dello zero termico e l'accumulo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Dicembre 2018: staffetta tra aria fredda ed Atlantico?

Domenica 09 Dicembre 2018 00:00

Seconda Decade Dicembre 2018: staffetta tra aria fredda ed Atlantico?

Da alcuni giorni i centri di calcolo continuano a indicare una fase gelida per buona parte della Decade in esame, con risvolti nevosi fino a quote molto basse, localmente pianeggianti. Mappe che giorno dopo giorno hanno ridimensionato l'entità della fase fredda, riducendola ad un episodio di normale amministrazione invernale. Il Vortice Polare subirà un attacco da parte dell'Alta pressione oceanica, a cui seguirà la discesa di masse d'aria fredda verso il Bacino del Mediterraneo. Da Martedì 11 Dicembre aria fredda proveniente dalla Penisola Balcanica si riverserà sulla nostra Penisola, riportando semplicemente le temperature a valori nelle medie stagionali.


Ribadiamo un concetto molto semplice: siamo in Dicembre, è logico che può far freddo, meno consueto avere un clima sempre molto mite. Temperature che nella giornata di Lunedì 10 Dicembre troviamo ancora fuori dai parametri stagionali, a causa della ventilazione settentrionale, ma con effetti favonici al Nord (massime anche sopra 15°C). Si ritornerà a temperature invernali, ma non glaciali come qualcuno avevano pronosticato. I fenomeni saranno per lo più concentrati sulle zone alpine di confine, lungo il medio Versante Adriatico con quota neve tra 700/800 metri. Bel Tempo sul resto del Paese, ventoso ovunque e naturalmente più freddo.

Tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Dicembre l'interazione tra aria più umida e quella fredda preesistente, potrebbe portare qualche fiocco di neve a quote pianeggiante al settentrione, almeno inizialmente. Episodio invernale che dovrebbe concludersi già a partire da Domenica 16 Dicembre, con l'arrivo di correnti miti. Si riaprirà difatti la "porta" atlantica, con piogge al piano, neve a quote collinari e poi montuose per temperature nuovamente in rialzo.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa