Immagine WRF Li-K (centro-nord) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (dati GFS) con la mappa per il Centro-Nord del Lifted Index e del K index, entrambi indici termodinamici molto usati.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Antartide
L'Antartide è il continente più meridionale della Terra, ma anche il più freddo e inospitale.... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Emilia Romagna - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Emilia Romagna. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio,... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 12hPrec (ita - backup 2)
Mappa di backup (seconda corsa precedente) del modello WRF con pressione al suolo (MSLP) e accumulo... Leggi tutto...
Immagine WRF CAPE - CIN (centro-nord) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (GFS) con la carta per il Centro-Nord di due tipici indici termodinamici: il CAPE... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Dicembre 2018: staffetta tra aria fredda ed Atlantico?

Domenica 09 Dicembre 2018 00:00

Seconda Decade Dicembre 2018: staffetta tra aria fredda ed Atlantico?

Da alcuni giorni i centri di calcolo continuano a indicare una fase gelida per buona parte della Decade in esame, con risvolti nevosi fino a quote molto basse, localmente pianeggianti. Mappe che giorno dopo giorno hanno ridimensionato l'entità della fase fredda, riducendola ad un episodio di normale amministrazione invernale. Il Vortice Polare subirà un attacco da parte dell'Alta pressione oceanica, a cui seguirà la discesa di masse d'aria fredda verso il Bacino del Mediterraneo. Da Martedì 11 Dicembre aria fredda proveniente dalla Penisola Balcanica si riverserà sulla nostra Penisola, riportando semplicemente le temperature a valori nelle medie stagionali.


Ribadiamo un concetto molto semplice: siamo in Dicembre, è logico che può far freddo, meno consueto avere un clima sempre molto mite. Temperature che nella giornata di Lunedì 10 Dicembre troviamo ancora fuori dai parametri stagionali, a causa della ventilazione settentrionale, ma con effetti favonici al Nord (massime anche sopra 15°C). Si ritornerà a temperature invernali, ma non glaciali come qualcuno avevano pronosticato. I fenomeni saranno per lo più concentrati sulle zone alpine di confine, lungo il medio Versante Adriatico con quota neve tra 700/800 metri. Bel Tempo sul resto del Paese, ventoso ovunque e naturalmente più freddo.

Tra Giovedì 13 e Venerdì 14 Dicembre l'interazione tra aria più umida e quella fredda preesistente, potrebbe portare qualche fiocco di neve a quote pianeggiante al settentrione, almeno inizialmente. Episodio invernale che dovrebbe concludersi già a partire da Domenica 16 Dicembre, con l'arrivo di correnti miti. Si riaprirà difatti la "porta" atlantica, con piogge al piano, neve a quote collinari e poi montuose per temperature nuovamente in rialzo.

Per i dettagli, vai alle previsioni per oggi, domani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa