Immagine Webcam - Riccione (Rimini)
Webcam a Riccione: panoramica di spiaggia e mare. Siamo in provincia di Rimini (RN), regione Emilia Romagna.

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Pistoia
La provincia di Pistoia confina a nord con l'Emilia-Romagna (province di Modena e di Bologna), a... Leggi tutto...
Immagine Dati meteo xml, csv e sql
Molti clienti, utenti, appassionati, usano i prodotti offerti da Centrometeo, che sposando il mondo... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Terranera (L'Aquila)
Webcam a Terranera (Rocca di Mezzo) in provincia de L'Aquila (AQ). Regione Abruzzo. Vista... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Ascoli Piceno (Ascoli Piceno)
Webcam Ascoli Piceno (AP), panoramica, sullo sfondo il Monte Ascensione, regione Marche.
Immagine Dopo un piccolo passo avanti, l'autunno fa due passi indietro
Gli strappi anticiclonici che hanno permesso nell’ultima settimana il passaggio di diverse... Leggi tutto...
Immagine Dalla Campania alla Sila: bizzarra pluviometria di alcune aree del sud peninsula...
Il Versante tirrenico lungo tutto lo stivale si mantiene più piovoso rispetto al versante... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Agosto 2018: primi tentativi atlantici...

Venerdì 10 Agosto 2018 00:00

Seconda Decade Agosto 2018: primi tentativi atlantici...

La stagione estiva supportata negli ultimi giorni dall'Anticiclone sub tropicale, dovrà confrontarsi con insidie atlantiche. L'Alta pressione è riuscita ad imporre un lungo periodo stabile, soleggiato e molto caldo. L'aria calda dei deserti nord africani è giunta nel Bacino del Mediterraneo a partire dal mese di Luglio, a causa del Monsone di Guinea in netto rinforzo. Chi aveva pronosticato un Estate sotto "tono", dovrà sicuramente ricredersi (se onesto intellettualmente). Nel mese di Giugno le incursioni atlantiche hanno limato il caldo, e spesso con temperature sotto le medie stagionali. L'inizio del mese di Luglio ha sancito l'avvio di una fase molto calda, anche se siamo lontani dai pericolosi record della scorsa stagione. Un primo tentativo da parte delle correnti atlantiche lo avremo tra il 10 e l'11 Agosto, ma con ripercussioni precipitative molto limitate. Dopo settimane di forte calura, la saccatura atlantica sta erodendo il tessuto anticiclonico a partire dalla Francia verso Germania, Olanda, Belgio, con fenomeni anche di forte intensità (visto il contrasto tra due masse d'aria molto diverse). Fenomeni che risulteranno attenuati a ridosso della Catena Alpina, con qualche spunto temporalesco.


Se il primo tentativo della saccatura atlantica sarà vanificato dalla possente Alta Pressione, il secondo colpirebbe l'obiettivo Italia.Da Venerdì 17 Agosto l'Alta pressione si rafforzerà di nuovo nel Bacino del Mediterraneo, ma stavolta con valori termici più vivibili.Riassumendo:
dal 10 al 11 Agosto tempo più instabile al Nord, specie a est e qualche spunto temporalesco anche lungo la dorsale Appenninica. Lieve calo termico al Nord, ancora caldo sul resto della Penisola. Pochi fenomeni il giorno 12 e prevalenza di Sole. Dal 13 al 16 Agosto temporali più organizzati al Nord, a seguire al Centro, specie settori adriatici ed infine parte del Sud. Ventilazione settentrionale e clima meno caldo.Dal 17 al 20 Agostotempo più stabile e pochi disturbi, come lo sviluppo di temporali lungo dorsale Appenninica e Alpi.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS


A cura di Fabio Porro

Stampa