Immagine UN LUNEDÌ DI MARCATO MALTEMPO CON PIOGGE INTENSE E PERSISTENTI SU ALCUNE REGION...
La dinamica atmosferica in pieno Oceano Atlantico sta facendo passi avanti per dare vita a una... Leggi tutto...
Immagine Cambiamenti climatici: l'impero egiziano caduto per colpa della temperatura?
Forse è stato il cambiamento climatico ad aver accelerato la caduta dell’Impero egiziano. A... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine WRF 925hPa Temp RH (ita) - ARW by ICON
Umidità relativa (RH) e temperatura previsti alla quota geopotenziale di 925hPa sull'Italia.... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 12hPrec (centro-sud)
Mappa Centro-Sud Italia del modello WRF NMM con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Marzo 2018: avvio primaverile molto instabile, rare rimonte anticicloniche

Mercoledì 28 Febbraio 2018 00:00

Prima Decade Marzo 2018: avvio primaverile molto instabile, rare rimonte anticicloniche

L'Inverno 2017/18 dopo il letargo di molte settimane, si è proprio risvegliato a ridosso dell'avvio della stagione primaverile. L'aria gelida siberiana che è giunta nel Bacino del Mediterraneo nello scorso fine settimana, ha rivoluzionato tutta la circolazione nel Vecchio Continente. La massa d'aria gelida è entrata dalla Porta della Bora, per poi velocemente arrivare sul Centro Italia.Gran freddo al Nord, con deboli nevicate, mentre sulla Capitale si sono depositati diversi centrimetri. La fase gelida si concluderà in concomitanza con l'avvio primaverile ufficiale (1° Marzo secondo il Calendario Meteo), con l'arrivo di nevicate da addolcimento al Nord e un aumento sensibile al Centro-Sud, sebbene graduale. Una perturbazione atlantica parcheggiata da alcuni giorni a ridosso della Penisola Iberica, si muoverà più decisa nella giornata di Giovedì 1° Marzo in direzione delle Regioni Settentrionali.Qui avremo nevicate diffuse a tutte le quote, in trasferimento inizialmente ad alcuni settori del Centro, ma poi qui si trasformerà in pioggia.Tempo nuvoloso, ma più asciutto su Sardegna e al Sud.Clima ancora molto rigido al Nord, con gelate diffuse al mattino.


Venerdì 2 e Sabato 3 Marzo.Ancora Tempo instabile al Centro Nord, ma con temperature in ulteriore aumento. La fase di freddo intenso si concluderà nella giornata di Domenica 4 Marzo, con cieli poco nuvolosi ovunque e temperature in lieve aumento. Nella giornata di Lunedì 5 Marzo assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo, a causa dell'arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Piogge diffuse al Nord, ma stavolta la neve cadrà a quote collinari. Tempo in peggioramento in serata tra Tirreno e Sardegna. Tempo instabile che secondo i Centri di Calcolo potrebbe proseguire fino alla conclusione della Prima Decade di Marzo. Valori termici abbastanza miti, specie al Centro-Sud.Le Alte pressioni rimarranno ancora lontane dal Bacino del Mediterraneo, favorendo così il "gioco" delle depressioni atlantiche.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presenta la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa