Immagine Il clima dalla "R" di Romania alla "S" di Slovenia...
Il clima di Romania, Russia, Ruanda, Saint Kitts (Saint Christopher), Saint Lucia, Isole Salomone, Salvador, Samoa Americane, Sao Tomé E Principe, Senegal,... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Aride riflessioni - Gli estremi del clima
Quello a cui mi riferisco non è il classico discorso sulle estati troppo calde, le cosiddette... Leggi tutto...
Immagine Voli aerei e condizioni meteo: i miti da sfatare
L'inverno è probabilmente il periodo più difficile dell'anno per volare a causa delle... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Genova
Una terra meravigliosa la Liguria. E secondo la classificazione di Köppen, Genova, nella sua... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Toscana - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Toscana. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Settembre 2017: l'anticiclone abbassa la cresta?

Venerdì 01 Settembre 2017 00:00

Prima Decade Settembre 2017: l'anticiclone abbassa la cresta?

L'Estate degli anomalie termiche e precipitative è arrivata al traguardo (con il 1° Settembre convenzionalmente l'autunno meteorologico), e il passaggio alla nuova stagione sta portando un cambio circolatorio molto vistoso. La fine del caldo sarà sancita nelle prossime ore dal transito di una perturbazione atlantica, la prima dopo molto mesi di assenza, che ha dovuto farsi largo tra le maglie dell'inossidabile anticiclone sub-tropicale, supportato come più volte detto dall'innalzamento di latitudine dell'ITCZ.

Venerdì 1° Settembre focolai temporaleschi hanno già interessato molte zone del Nord, specie settori centro-orientali, localmente accompagnati da grandine e venti tempestosi, raggiungendo tra mattina e pomeriggio il Centro, verso la Campania, mentre al nord-Ovest e tirreniche già le prime schiarite. Instabilità che ritroveremo tra Sabato 2 e Domenica 3 Settembre, con fenomeni che interesseranno maggiormente il Centro, il Nord-Est, versante Adriatico e parte del Sud. Perfino la neve farà capolino sulle Alpi, tra i 1700 e 2000 metri.Quota neve che dipenderà certamente dalle fresche correnti settentrionali, che non risparmieranno nessuna regione.


Menzione importante appunto per le temperature, che mediamente perderanno tra 8-10°C entro Domenica. Farà molto fresco nelle mattinate di Sabato 2 e Domenica 3 Settembre, con valori ad esempio in Valle d'Aosta sotto i 10°C. Tra Lunedì 4 e Martedì 5 Settembre ritroveremo residui fenomeni lungo la dorsale centro-meridionale appenninica. Nel resto della Penisola tempo più stabile e ovunque clima gradevole. Qualche nota instabile lungo la cerchia alpina.

Tra Mercoledì 6 e Giovedì 7 Settembre l'Alta pressione delle Azzorre tenterà una nuova espansione verso la nostra Penisola. "Manovra" che avrà successo solo in parte, valida solo per i due giorni menzionati, al momento in cui scriviamo. L'Alta pressione successivamente tra Venerdì 8 e Sabato 9 Settembre, subirà un nuovo attacco proveniente dal Nord-Europa.Piogge e temporali ritorneranno a far visita alla nostra Penisola, per poi dilungarsi fino alla conclusione della Decade. Con l'Anticiclone sub tropicale ormai respinto nei propri territori, l'Alta pressione europea faticherà assai a tenere a bada le perturbazioni atlantiche.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, attendibile come indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, Seguendo anche le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa