Immagine WRF Temp 2m Diff (ita) - 7km ARW by GFS
In questa mappa del modello WRF-ARW-7km (dati GFS) sull'Italia, è rappresentata la differenza di temperatura (a 2m) rispetto alle 24 ore precedenti.
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 4 - La circolazione atmosferica: dalla grande scala al Medi...
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Parma (WRF)
Parma e i radiosondaggi previsti dal modello ad alta risoluzione WRF-NMM
Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita - backup)
Backup della mappa sull'Italia. Modello WRF con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in... Leggi tutto...
Immagine Luna di Saturno nasconde un oceano che potrebbe ospitare la vita
Una delle più piccole lune di Saturno, Encelado, potrebbe nascondere sotto la sua superficie... Leggi tutto...
Immagine BREVE SPUNTO DIDATTICO SULL’ESPANSIONE DEL PROMONTORIO NORD AFRICANO
Non servono chissà quali manovre per incentivare il promontorio nord africano a occupare il... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade di Marzo 2017 tutta anticiclonica?

Sabato 11 Marzo 2017 00:00

Seconda Decade di Marzo 2017 tutta anticiclonica?

La stagione primaverile (sempre secondo il Calendario della Meteorologia) è appena in fase di avvio, ma l'Alta pressione oceanica sembra essere la protagonista unica. Questo scenario meteorologico l'abbiamo già visto nella stagione scorsa, con poche precipitazioni al Nord e più passaggi perturbati sul resto della Penisola. Alcuni giorni fa alcuni modelli previsionali, in prima linea l'americano GFS, ipotizzavano una fase perturbata molto cruenta al nord ovest. La causa la ritroviamo nella presenza di una goccia fredda "incastrata" tra Baleari e Francia. Questa nei prossimi giorni rimarrà invece sulle proprie posizioni influenzando il tempo sulla nostra Penisola solo marginalmente.

Un po' di nuvolosità interesserà il versante Tirrenico e la Sardegna, ma con precipitazioni molto limitate. Per il resto del bel Paese tempo stabile e temperature ancora gradevoli, ma senza i picchi anomali dei giorni scorsi. Solo la ventilazione cambierà "marcia", proveniente dai quadranti orientali. La posizione predominante dell'Alta pressione oceanica inibirà l'arrivo delle piovose perturbazioni atlantiche verso il bacino del Mediterraneo. Anche il Vortice Polare farà la sua parte, chiudendosi su se stesso e trattenendo buona parte del freddo. Aria fredda che scenderà lungo il bordo orientale dell'Alta pressione, sfiorando il versante Adriatico solo con un po' di nubi. Precipitazioni che probabilmente rimarranno lontane dalla nostra Penisola, per buona parte della Decade presa in esame.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa