Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Previsioni meteo Liguria 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo sulla regione Liguria per i prossimi giorni. In queste mappe è disponibile il... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Liguria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Liguria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine APRILE 2024 IN ITALIA: NONOSTANTE UNA TERZA DECADE FREDDA, IL MESE CHIUDE IL BIL...
Ne avevamo già parlato in un articolo pubblicato qualche giorno fa, ma in quella occasione... Leggi tutto...
Immagine I misteri di Stonehenge: trovata (forse) l'origine delle pietre blu
Stonehenge (da stone, pietra, ed henge, che deriva da hang, sospendere: in riferimento agli... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Liguria
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Liguria Alassio (SV)La Spezia (SP)Lerici... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Trentino Alto Adige
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Trentino Alto Adige Canazei (TN)Bolzano... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2016: fronti atlantici, poi incursioni invernali?

Lunedì 31 Ottobre 2016 00:00

Prima Decade Novembre 2016: fronti atlantici, poi incursioni invernali?

Cala il sipario sul secondo mese autunnale, con lo Stivale spesso diviso in due. Anomalie termiche hanno interessato alcune Regioni con temperature di gran lunga sopra le medie stagionali e altre al di sotto per un buon periodo. Al Centro-Nord il fresco ha imperversato per alcuni giorni con temperature inferiori alla medie stagionali di un paio di gradi. Mentre tra Sicilia, Calabria e Sardegna l'Alta pressione posizionata traSpagna e Francia, ha "scaldato" le giornate con picchi elevati "sforando" la barriera dei trenta gradi. L'Alta pressione ci terrà compagnia fino alla giornata di Martedì 2 Novembre, ma le nebbie, le foschie e la nubi a spasso nei nostri cieli di questi giorni, ci indicano l'inizio del declino di questa. Declino che non avverrà con fenomeni eccezionali, ma attraverso il passaggio di una debole e veloce perturbazione. Primi fenomeni giungeranno essenzialmente nella mattinata di Mercoledì 3 Novembre, interessando maggiormente la Campania e le Regioni Tirreniche. Non saranno precipitazioni significative, ma il primo segnale di un Alta pressione ormai molto invecchiata e fragile.

Un secondo fronte perturbato più incisivo raggiungerà il Nord ovest italiano nella giornata di Sabato 5 Novembre, con piogge abbondanti e precipitazioni nevose dapprima a quote alte (2000 metri), per poi scendere sotto i 1400-1300 metri. Maltempo che si estenderà al Nord est nella giornata di Domenica 6 Novembre, con ulteriori precipitazioni localmente abbondanti. Pieno nevoso lo faranno le Alpi, dopo una lunga "astinenza". Tempo perturbato che traferirà i suoi fenomeni al Sud nei giorni successivi, mentre al Centro-Nord subentrerà un'accesa variabilità in un contesto termico in ribasso. Nel contempo aria molto fredda dilagherà verso buona parte degli Stati europei.

La vasta depressione fredda che si formerà nel Bacino del Mediterraneo, invierà nuove impulsi perturbati verso le nostre Regioni Settentrionali a partire da Mercoledì 9 Novembre. Stavolta le precipitazioni nevose con le termiche inferiori al passaggio precedente, le ritroveremo a quote molto invernali. Trend invernale che potrebbe dilungarsi anche nella Seconda Decade novembrina, con risvolti gelidi anticipati. In poche settimane potremmo essere catapultati da un Autunno molto scarso di precipitazione e sopra le termiche, ad un Inverno molto generoso di precipitazioni anche nevose.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa