Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita) - ARW by ICON
Mappa sull'Italia del modello WRF-ARW con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle 3 ore precedenti l'orario rappresentato.
Immagine Vittime e danni: quando la Meteorologia (non) è un gioco
Tempo fa, in occasione dell'alluvione in Francia del 2015, Carlo Cacciamanni, Dirigente... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Antartide
L'Antartide è il continente più meridionale della Terra, ma anche il più freddo e inospitale.... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine ECCO LA BELLA STAGIONE
Qualche giorno fa, nel corso dell'intensa e prolungata ondata di caldo che ha interessato la nostra... Leggi tutto...
Immagine Falde di peperoni al forno con pangrattato e aromi
Ingredienti per 2 personePreparazioneCotturaNote2 peperoni, uno rosso e uno giallo40 gr di... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima Decade Novembre 2016: fronti atlantici, poi incursioni invernali?

Lunedì 31 Ottobre 2016 00:00

Prima Decade Novembre 2016: fronti atlantici, poi incursioni invernali?

Cala il sipario sul secondo mese autunnale, con lo Stivale spesso diviso in due. Anomalie termiche hanno interessato alcune Regioni con temperature di gran lunga sopra le medie stagionali e altre al di sotto per un buon periodo. Al Centro-Nord il fresco ha imperversato per alcuni giorni con temperature inferiori alla medie stagionali di un paio di gradi. Mentre tra Sicilia, Calabria e Sardegna l'Alta pressione posizionata traSpagna e Francia, ha "scaldato" le giornate con picchi elevati "sforando" la barriera dei trenta gradi. L'Alta pressione ci terrà compagnia fino alla giornata di Martedì 2 Novembre, ma le nebbie, le foschie e la nubi a spasso nei nostri cieli di questi giorni, ci indicano l'inizio del declino di questa. Declino che non avverrà con fenomeni eccezionali, ma attraverso il passaggio di una debole e veloce perturbazione. Primi fenomeni giungeranno essenzialmente nella mattinata di Mercoledì 3 Novembre, interessando maggiormente la Campania e le Regioni Tirreniche. Non saranno precipitazioni significative, ma il primo segnale di un Alta pressione ormai molto invecchiata e fragile.

Un secondo fronte perturbato più incisivo raggiungerà il Nord ovest italiano nella giornata di Sabato 5 Novembre, con piogge abbondanti e precipitazioni nevose dapprima a quote alte (2000 metri), per poi scendere sotto i 1400-1300 metri. Maltempo che si estenderà al Nord est nella giornata di Domenica 6 Novembre, con ulteriori precipitazioni localmente abbondanti. Pieno nevoso lo faranno le Alpi, dopo una lunga "astinenza". Tempo perturbato che traferirà i suoi fenomeni al Sud nei giorni successivi, mentre al Centro-Nord subentrerà un'accesa variabilità in un contesto termico in ribasso. Nel contempo aria molto fredda dilagherà verso buona parte degli Stati europei.

La vasta depressione fredda che si formerà nel Bacino del Mediterraneo, invierà nuove impulsi perturbati verso le nostre Regioni Settentrionali a partire da Mercoledì 9 Novembre. Stavolta le precipitazioni nevose con le termiche inferiori al passaggio precedente, le ritroveremo a quote molto invernali. Trend invernale che potrebbe dilungarsi anche nella Seconda Decade novembrina, con risvolti gelidi anticipati. In poche settimane potremmo essere catapultati da un Autunno molto scarso di precipitazione e sopra le termiche, ad un Inverno molto generoso di precipitazioni anche nevose.

Ricordiamo che si tratta di una stima di tendenza generale, piuttosto attendibile presa come indicazioni di massima, ma mai da mettere "in tasca" senza aggiornarsi quotidianamente! Seguite le nostre previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona!

 

Mappa con i principali parametri atmosferici, modello GFS

Fabio Porro

Stampa