Immagine ECMWF Prec (Wz)
Precipitazioni attese dal modello ECMWF da Wetterzentrale.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Climatologia e Ambiente - Guido Caroselli
 è un saggio che tratta temi di grande e pressante attualità, dedicato a tutti coloro che... Leggi tutto...
Immagine I più grandi eventi meteorologici della storia - Paolo Corazzon
: cosa si nasconde dietro al mito del Diluvio Universale? Quanto incisero le condizioni... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Pescara (WRF)
Radiosondaggi per la città di Pescara così come attesi dalle previsioni del modello WRF-NMM
Immagine WRF CAPE - CIN (ita) - ARW by GFS
Modello WRF-ARW (dati GFS) con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Capaci (Palermo)
Webcam a Capaci, in provincia di Palermo (PA), regione Sicilia. 
Webcam - Biella (Biella)
Webcam Biella (BI), bellissima panoramica nella regione Piemonte.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima decade di Aprile 2016 più instabile e fresca?

Giovedì 31 Marzo 2016 00:00

Prima decade di Aprile 2016 più instabile e fresca?

Il mese di Aprile per alcuni settori della nostra Penisola, avrà un esordio sotto tono con vari passaggi perturbati e fasi anticicloniche per lo più brevi. I maggiori modelli di Calcolo confermano l'avvio del nuovo mese contrassegnato dalla presenza di basse pressioni sulla nostra Penisola, mentre l'Alta pressione delle Azzorre si erge in Alto Atlantico con forti valori.La vasta circolazione depressionaria che andrà formandosi nel bacino del Mediterraneo ad inizio Aprile, sarà alimentata periodicamente da aria fresca in discesa dal Nord Europa. Il bacino del Mediterraneo sarà luogo di "incontro" tra correnti miti provenienti dal Nord Africa e l'aria fresca veicolata dall'Alta pressione delle Azzorre.

Penalizzate maggiormente da questa figura instabile saranno le regioni settentrionali, con alcune fasi anche di maltempo. Specie nella seconda parte della decade a rischio precipitazioni il versante Tirrenico, la Sardegna e le zone interne peninsulari.Piogge intense anche a carattere di rovescio e temporale, neve sui rilievi alpini e appenninici a quote medio-alte. Temperature al Nord di qualche grado sotto le medie del periodo.Più aperture e spazi soleggiati al Sud e in Sicilia, con massime gradevoli e spesso sopra i 24-25°C.

La vasta depressione con caratteristiche invernali presente su buona parte del Continente europeo, probabilmente continuerà per più giorni a proporre fasi perturbate. La risalita di aria mite verso la Penisola Scandinava, sarà controbilanciata dalla discesa di correnti fresche provenienti dal Circolo Polare Artico.Gli scambi meridiani che ci si aspettava nel corso della stagione invernale, contribuiranno nella prima decade di Aprile a dare più dinamicità alla stagione primaverile.Più piogge, poche giornate assolate (al nord) e temperature spesso sotto "tono", la Primavera è anche questo!

Consultate le nostre previsioni e le mappe in continuo aggiornamento!

 

Piogge e pressione attesi per il 7 Aprile 2016

Fabio Porro

Stampa