Immagine Previsioni meteo Friuli Venezia Giulia - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Friuli Venezia Giulia. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle 24 ore...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine DIDATTICA METEO: LA DIFFERENZA TRA UN’ONDATA DI FREDDO E UN’ONDATA DI GELO
In questo articolo didattico desidero puntualizzare sull’uso di alcune espressioni che si leggono... Leggi tutto...
Immagine CHIARIMENTI SU METEO, CLIMA E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Una delle contestazioni più in voga rivolte spesso ai climatologi riguarda i motivi per cui se si... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Imperia
Gli spaghetti Ensemble del modello americano GFS località per località. L'andamento del... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-sud) - ARW by GFS
La mappa 700hPa del nostro modello WRF-ARW (GFS) per il centro-sud italia con umidità relativa... Leggi tutto...
Immagine Temperatura del mare - Anomalia
Questa mappa mostra l'anomalia della temperatura superficiale del mare, ovvero la differenza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Matera (Matera)
Webcam su Matera (MT), regione Basilicata. Veduta sul centro storico con la Chiesa di S. Pietro... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Terza decade di Marzo 2016: braccio di ferro tra perturbazioni atlantiche e Alta pressioni

Domenica 20 Marzo 2016 00:00

Terza decade di Marzo 2016: braccio di ferro tra perturbazioni atlantiche e Alta pressioni

L'esordio della Primavera astronomica coinciderà quest'anno con il ritorno del maltempo al Centro-Sud.La presenza di un debole cuneo promontorio di Alta pressione, ha regalato un buon fine settimana sulla gran parte dei settori della nostra Penisola. Le temperature dopo il breve break invernale di metà settimana, sono salite rapidamente, portandosi sopra le medie stagionali di alcuni gradi.

Ad inizio settimana una profonda depressione andrà formandosi tra Penisola iberica ed il nord Africa, e tra Martedì 22 e Mercoledì 23 Marzo interesserà dapprima parte delle Regioni centrali (Emilia Romagna e Toscana) poi successivamente le Isole Maggiori, Calabria, Campania, Puglia e Molise.

Le precipitazioni sotto forma di rovesci o temporali, saranno accompagnate da forti venti di libeccio e scirocco. Gli accumuli precipitativi potranno essere ingenti, da non escludere locali episodi alluvionali. La neve tornerà sugli Appennini centro meridionali, a quote tra 800-900 metri.

Tempo migliore al Nord lontano dalla depressione e ancora sotto la protezione dell'Alta pressione oceanica.Meteo che andrà verso una variabilità a partire dalla giornata di Venerdì 25 Marzo, ma con l'incognita di un nuovo peggioramento proprio tra la giornata di Pasqua e Pasquetta.

Alcuni modelli (tra cui l'europeo ECMWF) prevedono il passaggio perturbato tra la serata di Pasqua e le prime ore di Pasquetta al Nord con rovesci anche intensi.Mentre l'antagonista americano GFS vede il passaggio perturbato molto meno incisivo, con più aperture e meno precipitazioni.

Chi avrà ragione tra i due?Certamente tutti noi tifiamo per l'americano GFS, che da alcuni giorni è un po' più ottimista sull'evoluzione del Tempo nelle Festività Pasquali.Meteo che dopo il probabile peggioramento delle Festività Pasquali, potrebbe riproporci una breve fiammata anticiclonica, prima del ritorno delle piogge atlantiche. Più che mai è doveroso restare informati!

Consultate le nostre previsioni e le mappe in continuo aggiornamento!

 

Proiezione pressione atmosferica 24 Marzo 2016

Fabio Porro

Stampa