Immagine WRF TT-SWEAT (centro-sud) - ARW by ICON
Mappa, Centro-Sud Italia, del modello WRF-ARW con altri due classici indici termodinamici: il Total Totals e lo Sweat Index.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine NEI PROSSIMI GIORNI FENOMENI ESTREMI SU SPAGNA E FRANCIA: PRIMA CALDO RECORD E P...
La Spagna è ormai da due giorni sotto l’influenza del promontorio nord africano, in fase di... Leggi tutto...
Immagine Quando si sbagliano le previsioni del tempo
Le stupende immagini dei sistemi nuvolosi riprese dai satelliti meteorologici e le illustrazioni... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-nord) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la tipica carta, qui per il Centro-Nord, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine WRF 925hPa Temp RH (centro-nord) - ARW by ICON
Dal nostro modello matematico WRF-ARW previsione per umidità relativa (RH) e temperatura attesi... Leggi tutto...
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 8 - Meteorologia nel mondo e fenomeni estremi
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda decade di Settembre: Atlantico vs Alta pressione "africana"

Sabato 12 Settembre 2015 00:00

Seconda decade di Settembre: Atlantico vs Alta pressione "africana"


Nonostante l'Estate 2015 vada verso la chiusura stagionale, l'Alta pressione di matrice afro mediterranea in quota non sembra affatto intenzionata a rientrare nella sua sede naturale.Nelle settimane scorse il rinforzo delle depressione islandese ha "spezzato" l'egemonia anticiclonica inviando alcuni fronti instabili verso il bacino del Mediterraneo, ma a tratti anche verso alcuni settori della nostra Penisola.Al seguito dei fronti perturbati è giunta aria fresca dal nord Europa, ma anche dalla Penisola Balcanica apportando un calo termico di una decina di gradi e perfino neve sulle Alpi sotto i 2000 metri.

Nei prossimi giorni avremo un doppio attacco atlantico sulle nostra Penisola, riservato per lo più alle regioni centro -settentrionali.Il primo agirà tra Domenica 13 e Lunedì 14 Settembre, dapprima interesserà le regioni di Nord-ovest poi a seguire tutto il Nord-est.Entro Lunedì 14 Settembre interesserà i settori centrali della Penisola, per lo più Toscana e Lazio.I fenomeni potrebbero risultare molto intensi e causare alluvioni lampo.Bel tempo invece sulle regioni meridionali con temperature di nuovo in aumento, specie sulla Sardegna a causa di masse d'aria calda provenienti dal nord Africa.

Il secondo step perturbato sarà ancora diretto alle regioni centro settentrionali, tra mercoledì 16 e giovedì 17 settembrecon nuove precipitazioni intense, scenario questo da confermare.

Dunque una fase settembrina a due velocità, con un Centro-Nord interessato a più riprese da fronti instabili e settori meridionali ancora alle prese con aria umida e calda di matrice sub tropicale.Meteo a due velocità che ritroveremo anche probabilmente per la terza decade di Settembre. Ma per tutto questo e altri dettagli non resta che tenervi informati anche con le nostre mappe in continuo aggiornamento!

 

Pressione e distribuzione termica attesa per il 17 Settembre 2015

Fabio Porro

Stampa