Immagine WRF MSLP 3hSnow (centro-nord)
Mappa Centro-Nord Italia del modello WRF con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle 3 ore precedenti l'orario rappresentato.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine LE «PREVISIONI» FACILI SU GELO E NEVE
Care lettrici e cari lettori, negli ultimi giorni i media hanno riportato la notizia che avremmo... Leggi tutto...
Immagine Cicloni Tropicali, Uragani e Tifoni
Come per ogni depressione atmosferica, nell’emisfero Boreale i venti ruotano in senso antiorario,... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (ita) - 7km ARW by GFS
Modello WRF-ARW-7km (base dati GFS) con la mappa per l'Italia della temperatura e dell'altezza... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Avellino
L'andamento atteso del geopotenziale a 500hPa e la temperatura a 850hPa. Qui la previsione per la... Leggi tutto...
Immagine Legenda simboli Meteo
   Sereno    Molto nuvoloso con possibili rovesci o temporali... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Rieti
La provincia di Rieti si trova a nord-est della regione Lazio. Confina a ovest, lungo il Tevere,... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Prima fiammata calda ad inizio settimana, poi nuovamente instabile

Sabato 05 Aprile 2014 00:00

Prima fiammata calda ad inizio settimana, poi nuovamente instabile


La stagione primaverile prosegue nell'alternanza tra brevi rimonte anticicloniche e profonde depressioni atlantiche.Quest'ultima sta interessando nel corso di questo fine settimana i versanti tirrenici e le Isole Maggiori, lasciando escluse le regioni settentrionali, specie quelle di nord-ovest, con pochi fenomeni, e qualche debole rovescio localizzato.Con l'allontanamento della depressione verso sud-est, il tempo nella giornata di Domenica 6 Aprile, migliorerà sensibilmente su quasi tutta le regioni, salvo all'estremo sud, ove temporali e rovesci potranno ancora manifestarsi.A partire dalla giornata di Lunedì 7 Aprile, il promontorio sub-tropicale inizierà a sospingere aria molto calda, proveniente dalla regione sahariana verso le regioni settentrionali.Il "respiro" caldo difatti colpirà paradossalmente le regioni setttentrionali e le zone interne del centro. Città come Milano e Bologna, potrebbesperimentare i primi 26-27°C, mentre al centro le temperature massime dovrebbero registrare valori più contenuti, tra i 24-25°C.


Al sud invece le correnti orientali, limiteranno l'afflusso di aria calda, contenendo le temperature massime tra 22-23°C.La fiammata calda "resisterà" solo sulla Sardegna nella giornata di Mercoledì 9 Aprile, mentre sul resto del Paese le correnti occidentali incominceranno a "limare" le temperature.Stando al modello americano GFS nel prossimo fine settimana (12-13 Aprile) una saccatura di origine nordica, potrebbe colpire il Mediterraneo a suon di temporali, rovesci e sensibile calo termico.A differenza degli altri due modelli, quelli canadese e inglese, che propongono un deterioramento delle condizioni meteo per il fine settimana delle Palme più contenuto.Peggioramento che si concretizzerà già a partire da Venerdì 11 Aprile, con temporali e rovesci localmente intensi.Per la Settimana Santa, i modelli previsionali propongono un ritorno a condizioni soleggiate, mentre avremo un ritorno all'instabilità a ridosso delle Festività di Pasqua. Naturalmente vi invitiamo ad aggiornarvi. Intanto a completamento del mio editoriale, vi allego la mappa delle temperature previste per la giornata di Martedì 8 Aprile, a 5000 metri, dal modello europeo ECMWF.

Mappa Ecmwf prevista per l'8 Aprile 2014

Fabio Porro

Stampa