Immagine Webcam - Pavia (Pavia)
Webcam con vista sul fiume Ticino. Siamo a Pavia, (PV), regione Lombardia.

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Termoli (Campobasso)
Webcam Termoli, con vista su una spiaggia, siamo in provincia di Campobasso (CB), regione Molise.
Immagine Calcolo punto di rugiada e temperatura bulbo bagnato
Il punto di rugiada, o dew point, è la temperatura alla quale occorre raffreddare l'aria affinché... Leggi tutto...
Immagine IRRUZIONE DI ARIA POLARE E ARTICA IN ARRIVO: ECCO PERCHÉ PARLARE DI GELO È DEL...
Nella disamina proposta ieri, in cui abbiamo descritto a grandi linee l’evoluzione della... Leggi tutto...
Immagine Riassunto del tempo previsto per le principali città italiane
Riassunto del tempo previsto per alcune delle principali città italiane. Usa l'apposito Gadget. E'... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Napoli
La provincia di Napoli è stata una provincia italiana della regione in Campania, soppressa il 31... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ferragosto con l'Anticiclone delle Azzorre, ma anche qualche incertezza al nord

Venerdì 09 Agosto 2013 00:00

Ferragosto con l'Anticiclone delle Azzorre, ma anche qualche incertezza al nord


La settimana che si sta concludendo sancisce la fine dell'ennesima ondata di calore proveniente dal nord-africa, come "risposta ad un affondo depressionario al largo della Penisola Iberica.Le temperature in questi giorni di calura si sono avvicinate paurosamente ai record del "nefasto" 2003, toccando perfino e superando in alcune città del centro-sud la quota dei 40°C.

A smorzare finalmente questo caldo ci sta pensando un fronte temporalesco, che dopo aver agito sul Nord-ovest italiano estenderà le sue precipitazioni anche al resto della Penisola.La saccatura si approfondisce sul Tirreno, determinando anche qui un peggioramento delle condizioni meteo. I temporali dopo aver interessato il Centro-nord, coinvolgeranno buona parte dei settori tirrenici, interesseranno anche i litorali adriatici, mentre il nord le schiarite avranno già interessato gran parte dei settori.


L'ingresso di correnti più fresche favorirà un vistoso calo termico, almeno di 10-12°C, facendoci dimenticare i "bollori" africani.Ormai fuori scena l'Alta pressione nord-africana, toccherà all'Alta pressione delle Azzorre proseguire nel cammino stagionale estivo, seppur con qualche ostacolo.Il flusso delle correnti occidentali che governa da alcuni giorni il centro Europa, si è abbassato di latitudine, e a tratti "spingerà" alcuni corpi nuvolosi verso alcuni settori della nostra Penisola.Difatti i settori del Nord potrebbero risentire di un pò di variabilità, specie su Alpi e Prealpi. Le temperature rimarranno nelle medie stagionali, di qualche grado in meno solo durante i rovesci.

Anche dopo il Ferragosto i settori del nord, risentiranno dei flussi umidi atlantici con instabilità specie a ridosso della cerchia alpina.Il centro-sud avrà un tempo migliore, con ottimo soleggiamento, in un contesto termico gradevole.Dopo il 20 non è da escludere una nuova rimonta dell'Alta pressione nord-africana, ipotesi già il modello americano GFS rilancia in questi giorni.

Come sempre, a completamento del mio editoriale, vi accludo la mappa delle temperature al suolo, prevista dal nuovo modello della Marina USA NAVGEM per la giornata di Mercoledì 14 Agosto.

Mappa del modello NAVGEM per il 14 Agosto


Fabio Porro


Stampa