Immagine Il satellite meteorologico più avanzato d'Europa è pienamente operativo
Finalmente operativo il primo satellite Meteosat di terza generazione (MTG) sviluppato da EUMETSAT. In occasione di questo importante traguardo, l'MTG-Imager 1... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine GENS PREC PROB 50mm ITALIA
Probabilità precipitazioni maggiori di 50mm intesa come numero di occorrenze in rapporto alle... Leggi tutto...
Immagine ECMWF MSLP - Standard Deviation - ENS
Mappe Ensemble del modello del centro europeo di Reading (ECMWF): deviazione standard della... Leggi tutto...
Immagine TANTI PROTAGONISTI SULL’IMMAGINE SATELLITARE DI IERI
L’immagine satellitare di ieri sera mostra tanti protagonisti su un palcoscenico che spazia... Leggi tutto...
Immagine A piccoli passi verso l'inverno italiano
In figura sono riportati gli scenari di ensemble del campo di temperatura a 850 hPa (circa 1500... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Terni
La provincia di Terni confina a nord con quella di Perugia, a est, sud e ovest con il Lazio... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Umbria - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Umbria. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Ferragosto con l'Anticiclone delle Azzorre, ma anche qualche incertezza al nord

Ferragosto con l'Anticiclone delle Azzorre, ma anche qualche incertezza al nord


La settimana che si sta concludendo sancisce la fine dell'ennesima ondata di calore proveniente dal nord-africa, come "risposta ad un affondo depressionario al largo della Penisola Iberica.Le temperature in questi giorni di calura si sono avvicinate paurosamente ai record del "nefasto" 2003, toccando perfino e superando in alcune città del centro-sud la quota dei 40°C.

A smorzare finalmente questo caldo ci sta pensando un fronte temporalesco, che dopo aver agito sul Nord-ovest italiano estenderà le sue precipitazioni anche al resto della Penisola.La saccatura si approfondisce sul Tirreno, determinando anche qui un peggioramento delle condizioni meteo. I temporali dopo aver interessato il Centro-nord, coinvolgeranno buona parte dei settori tirrenici, interesseranno anche i litorali adriatici, mentre il nord le schiarite avranno già interessato gran parte dei settori.


L'ingresso di correnti più fresche favorirà un vistoso calo termico, almeno di 10-12°C, facendoci dimenticare i "bollori" africani.Ormai fuori scena l'Alta pressione nord-africana, toccherà all'Alta pressione delle Azzorre proseguire nel cammino stagionale estivo, seppur con qualche ostacolo.Il flusso delle correnti occidentali che governa da alcuni giorni il centro Europa, si è abbassato di latitudine, e a tratti "spingerà" alcuni corpi nuvolosi verso alcuni settori della nostra Penisola.Difatti i settori del Nord potrebbero risentire di un pò di variabilità, specie su Alpi e Prealpi. Le temperature rimarranno nelle medie stagionali, di qualche grado in meno solo durante i rovesci.

Anche dopo il Ferragosto i settori del nord, risentiranno dei flussi umidi atlantici con instabilità specie a ridosso della cerchia alpina.Il centro-sud avrà un tempo migliore, con ottimo soleggiamento, in un contesto termico gradevole.Dopo il 20 non è da escludere una nuova rimonta dell'Alta pressione nord-africana, ipotesi già il modello americano GFS rilancia in questi giorni.

Come sempre, a completamento del mio editoriale, vi accludo la mappa delle temperature al suolo, prevista dal nuovo modello della Marina USA NAVGEM per la giornata di Mercoledì 14 Agosto.

Mappa del modello NAVGEM per il 14 Agosto


Fabio Porro


Stampa