Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trapani
La provincia di Trapani è affacciata a nord sul Mar Tirreno, a sud sul Mar Mediterraneo, ad ovest sul Canale di Sicilia. Confina solo ad est con le province... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Verona
La provincia di Verona è la seconda provincia del Veneto e del Triveneto per numero di abitanti... Leggi tutto...
Immagine Dati meteo xml, csv e sql
Molti clienti, utenti, appassionati, usano i prodotti offerti da Centrometeo, che sposando il mondo... Leggi tutto...
Immagine Nevica al sud e il riscaldamento globale non esiste: l’ennesima disinformazion...
Negli ultimi tre giorni l’Italia è stata interessata da correnti molto fredde provenienti... Leggi tutto...
Immagine Il clima della regione Toscana
La Toscana è una regione piuttosto estesa e con caratteristiche diverse da zona a zona. Le... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (centro-sud)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui per il Centro-Sud, dei venti previsti a 10 metri e... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP 3hSnow (ita)
Mappa sull'Italia del modello WRF con altezza dello zero termico e l'accumulo di neve (in cm) nelle... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti

Il libro di Annalisa Venditti sul Generale Andrea Baroni - Il Cavaliere delle rose e delle nuvole
Giornalista e critico teatrale, collaboratore di molte trasmissioni RAI, Annalisa Venditti ci offre un saggio su una delle personalità del mondo della Meteorologia a noi più gradite: il Generale Andrea Baroni


C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su Andrea Baroni - Il cavaliere delle rose e delle nuvole. Centrometeo ha seguito il "dietro le quinte" di questa avventura letteraria. Un testo sul nostro amato Generale mancava proprio e la curiosa coincidenza è stata che siamo venuti a sapere dell'impegno di Annalisa proprio mentre ci ponevamo la questione.

Anche perché Andrea Baroni non è solo una figura indelebile della divulgazione meteorologica televisiva del nostro Paese, ma anche un amico, una persona squisita e una miniera di storie e aneddoti da raccontare!

Il libro infatti, edito da EdiLazio e presentato a Roma presso la Biblioteca Rispoli in Piazza Grazioli, è la narrazione di una ricerca storica nata dalla necessità della stessa Venditti di approfondire i suoi studi nella vicenda degli IMI, i militari italiani internati nei lager tedeschi dopo l'8 settembre 1943.

E' così che il generale Andrea Baroni apre la "cassaforte" dei suoi ricordi. Ricordi che abbiamo avuto il piacere e l'onore di ascoltare anche di persona, affascinati non solo dalle storie in sé (alcune davvero incredibili) ma anche dall'impeccabile e appassionante modo di raccontarle.

Davvero si potrebbe dire, seguendo queste storie e leggendo il libro, che ne potrebbe uscire anche un bellissimo film.

Sessant'anni di storia vengono raccontati nel libro. Un omaggio alla memoria di quegli anni difficili e terribili legati alle vicende della guerra. Come ad esempio la prigionia in Germania vissuta da Baroni e di come, grazie a incredibili coincidenze fortunate, sia poi tornato "indenne" a casa fuggendo dal lager nazista. Ma anche storie d'amore, di gioia e di tristezza.

Ciò che Annalisa Venditti ci regala in questo libro, attraverso i racconti del Generale, non è solo un insieme di tasselli da aggiungere ai libri di storia. E' anche un racconto di umanità, di "un altro modo di vedere la storia", per citare un pensiero di Paola Vinciguerra, psicologa e presidente della Eurodap, analizzando come Baroni ha saputo vivere la prigionia.

Perché Baroni amiamo definirlo un "uomo moderno d'altri tempi". Un uomo cioè che è sempre stato al "passo", aggiornato costantemente sui fatti del mondo e sulla materia che tanto ha amato nella sua vita, la Meteorologia. Ma anche un uomo dai modi gentili, garbati, dall'aria un po' austera forse, ma dal cuore d'oro.

Per saperne di più sul Generale visitate il Tributo al Generale Andrea Baroni e Andrea Baroni - Il cavaliere delle rose e delle nuvole.

Stampa