Immagine Meteo e Clima in Provincia di Modena
Come spesso succede in Emilia-Romagna, anche la provincia di Modena è divisa sostanzialmente in una zona pianeggiante, che va approssimativamente dalla parte... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine GENS PREC PROB 50mm ITALIA
Probabilità precipitazioni maggiori di 50mm intesa come numero di occorrenze in rapporto alle... Leggi tutto...
Immagine GFS 6h Snow
GFS 6h Snow, la neve prevista dal modello americano GFS. Si tratta dell'accumulo atteso nelle 6h (6... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Rovigo
La provincia di Rovigo confina a nord con quelle di Verona, Padova e Venezia, a sud-ovest con... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Taranto
La provincia di Taranto è in gran parte pianeggiante e per il resto collinare.Le pianure si... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Foligno (Perugia)
Webcam presso la località di Foligno, provincia di Perugia (PG), regione Umbria
Immagine Webcam - Padula (Salerno)
Webcam a Padula (SA), regione Campania. Vista sulla Certosa di San Lorenzo, sullo sfondo il Monte... Leggi tutto...

Oklahoma, USA: nuovo tornado mortale colpisce El Reno

Domenica 26 Maggio 2019 07:00

Oklahoma, USA: dopo 6 anni un nuovo tornado mortale colpisce El Reno

Prima e dopo il passaggio del tornado all'hotel American Budget Value InnCi sono conferme di due morti dopo un tornado distruttivo a El Reno, in Oklahoma, nella tarda notte di sabato 25 Maggio 2019. Danni estesi sono riportati in un hotel, l'American Budget Value Inn, con più di 30 persone al suo interno, e un parco di case mobili vicino all'autostrada 81 e allo svincolo dell'Interstate 44, secondo quanto riportato da KOCO-TV. I primi soccorritori sono riusciti a portar via le persone dell'hotel poco dopo il terribile evento atmosferico, tuttavia mancherebbe all'appello un imprecisato numero di persone per quello che sembra essere stato il passaggio di un tornado di categoria almeno EF-2.

"È stato un evento molto serio", ha detto il sindaco di El Reno, Matt White, durante una conferenza stampa, descrivendo quanto accaduto nel parco di case mobile come "orribile" e invitando le persone a utilizzare le pagine dei social media della città e le linee non di emergenza per ottenere informazioni in modo che le linee del 911 (il numero telefonico di emergenza nordamericano) non venissero intasate. Molte le persone ferite, a vario titolo, trasferite negli ospedali. Un rapporto sul tornado ha dichiarato che alcuni detriti stavano cadendo dal cielo lungo un tratto dell'Interstate 40 vicino a El Reno.

L'importanza delle previsioni meteo: un avviso di tornado infatti era stato emesso per la città alle 10:26 pm CDT, con il National Weather Service (NWS) che dichiarava che un temporale in grado di produrre un tornado si trovava vicino a El Reno. Alle 22:31 CDT, il NWS osservava che un tornado indicato dal radar era situato sopra la città. "Questo è uno sfortunato esempio di quanto velocemente possano svilupparsi questi tipi di tempeste ... Si prega di rimanere attenti e di essere preparati", ha scritto su Facebook il capo del dipartimento di polizia della Union City, Richard Stephens.


Il tornado di sabato sera che ha colpito El Reno accade dopo che quasi 6 anni fa un violento tornado di categoria EF-3 tracciò un percorso di distruzione attraverso la città. Era il 31 maggio 2013, infatti, quando El Reno fu colpito dal più grande tornado mai registrato, uccidendo otto persone e ferito altre 151 lungo il suo percorso di 16,2 miglia.

Tornando ad oggi, secondo quanto riportato da News 9, un tornado avrebbe causato danni all'Oklahoma State Fairgrounds nelle parti a nord-ovest della città. Un altro avviso di tornado è stato emesso per Broken Arrow, Jenks e Tulsa, in Oklahoma, mentre la linea dei temporali continuava verso est. Il NWS ha affermato che questo temporale ha avuto in effetti un tornado di grandi dimensioni ed estremamente pericoloso e lo ha definito una "situazione particolarmente pericolosa". Tuttavia al momento in cui scriviamo non ci sono segnalazioni di danni in queste aree. Gli Stati Uniti centro-meridionali saranno ancora a rischio di forte maltempo all'inizio di questa settimana.

Nella foto (tramite @Aaron_Brackett, pic.twitter.com/BMqyCV5Rc7): prima e dopo il passaggio del tornado all'hotel American Budget Value Inn.

Fonte: accuweather.com

Stampa