Immagine WRF Delta Theta (ita) - 8km NMM by GFS
Mappa sull'Italia del modello non idrostatico ad alta risoluzione WRF NMM-8km, inizializzato su GFS, con i venti a 300hPa e il parametro Delta Theta-E.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine WRF 0C-24hSnow (centro-nord) - ARW by GFS
Mappa per il centro-nord italia del modello WRF ARW (GFS) con l'altezza dello zero termico e... Leggi tutto...
Immagine Ecmwf MSLP 500hPa 9 Panel
La comodità di questa mappa a 9 pannelli è quella di avere più giorni di previsione in una... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Cisternino (Brindisi)
Webcam a Cisternino, in provincia di Brindisi (BR), regione Puglia. Vista direzione Nord e da... Leggi tutto...
Immagine Webcam - La Spezia (La Spezia)
Webcam a La Spezia (SP), regione Liguria. La prima inquadra il Golfo di La Spezia con le Isole... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Le falde acquifere: un bene prezioso da difendere

Le falde acquifere: un bene prezioso da difendere, ma a rischio inquinamento

Schema infiltrazioni falde acquifereL'equilibrio delle acque nel sottosuolo è delicatissimo e basta poco per comprometterlo subendone a lungo le conseguenze. Purtroppo succede ed è successo, in molti tratti delle coste italiane, come ad esempio in Puglia, dove nei decenni passati si era scoperto un tesoro sepolto sotto terra: strati di calcari fratturati pieni d'acqua.

Dai pozzi scavati ovunque il cosiddetto "oro blu" era continuamente attinto per irrigare ortaggi e frutteti. In profondità, sotto le piane litoranee, esisteva però un equilibrio in quelle rocce bucate come un formaggio groviera. Mentre infatti dal continente colava l'acqua dolce, dal mare premeva quella salata. Il prelievo di quantità crescenti di acqua potabile determinò ad un certo punto un inevitabile scompenso.

La pressione della faldautilizzabile diminuiva, quella salina avanzava al di sotto della terraferma colmando i vuoti creati dall'eccesso di prelievo. Il liquido chearrivava in superficie diventava perciò sempre più salmastro, carico di cloruro di sodio e di altri sali che lo rendevano inutilizzabile.

Per ovviare almeno in parte agli squilibri fu necessario ridurre drasticamente i prelievi, in modo da permettere la ricarica dei serbatoi, in ogni caso lenta in quella terra dal clima molto arido, e dunque scarsa di piogge capaci di ricostruire in fretta le riserve.

Come si può immaginare questi problemi sono ancora più gravi nelle piccole isole mediterranee o atlantiche invase dal turismo in quanto i sistemi idrici profondi sono semplicie poveri, e l'eccesso di prelievi d'acqua in molti casi li ha esauriti.

In questi casi si deve procedere con il rifornimento artificiale per mezzo di navi-cisterna: come succede per esempio alle Isole Eolie. Del problema oltretutto si è fatto carico I'UNESCO, individuando alcune strategie di comune buon senso: si pone l'accento sul risparmio, sull'uso corretto dell'acqua, volto a favorire l'equilibrio e non lo sfruttamento, e sul riciclo laddove possibile.

Come se non bastasse non c'è solo l'eccessivo sfruttamento delle falde acquifere a porre dei problemi, ma anche il loro inquinamento.È infatti pericoloso attingere alla falda freatica per trarne acqua da bere. I fertilizzanti usati dall'agricoltura con troppa abbondanza, le acque nere dei sistemi fognari, le discariche di rifiuti, fanno percolare in profondità liquami di ogni genere, che compromettono le qualità organolettiche dell'acqua sotterranea.

È un problema comune ormai a tutto il mondo, dai paesi sviluppati spesso dotati di sistemi di depurazione delle acque reflue adottati quando ormai il guaio era fatto, fino ai paesi del Terzo Mondo dove tecnologie e capitali ovviamente non sono sufficienti. Va un po' meglio nelle falde più profonde, protette in genere dal tetto di roccia impermeabile.

I pozzi stessi che vi pescano sono però un insidioso veicolo di inquinamento: durante l'escavazione lo strato protettivo è rotto, sovente in modo grossolano e anche dopo l'immissione del tubo per il pompaggio restano fessure che compromettono in modo perenne l'antico isolamento naturale.

Stampa