Immagine WRF Thom Index (ita) - 7km ARW by GFS
Disagio percepito dalla popolazione usando l'indice di Thom. Parametri dal modello WRF-ARW-7km, su dati GFS
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Santiago Borja: il pilota che fotografa i fulmini a 12000 metri
Molti lettori sicuramente conoscono la brutta sensazione (per alcuni terrore…) che si prova... Leggi tutto...
Immagine DICEMBRE DEBUTTERÀ CON UNA CIRCOLAZIONE CICLONICA DALLE CARATTERISTICHE INVERNA...
Guardando l’immagine satellitare relativa alle prime ore di questo pomeriggio riconosciamo i tre... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Viterbo (WRF)
Radiosondaggi per la città di Viterbo. Modello fisico matematico WRF-NMM
Immagine WRF Wind 10m (ita)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri. Sono... Leggi tutto...
Immagine Il Cavaliere delle rose e delle nuvole - A. Venditti
C'era molta attesa riguardo all'uscita del libro di Annalisa Venditti su . Centrometeo ha... Leggi tutto...
Immagine Centrometeo e l'Associazione Italiana di Scienze dell'Atmosfera e Meteorologia (...
Centrometeo è orgoglioso di annunciare di far parte, nella persona di Fabio Febbraro Gervasi (lo... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

SPUNTI DIDATTICI: TROTTOLE VAGANTI E INCERTEZZE PREVISIONALI

Scritto da Andrea Corigliano Martedì 12 Novembre 2024 08:00

SPUNTI DIDATTICI: TROTTOLE VAGANTI E INCERTEZZE PREVISIONALI

Mappe e trottole atmosferiche...Le mappe che vedete in allegato mostrano l’evoluzione prevista fino a mercoledì sera, con riferimento all’altezza di geopotenziale e alla temperatura previste sulla superficie isobarica di 500 hPa. Nella figura a sinistra si fa riferimento alla situazione attesa per il primo pomeriggio di martedì 12 novembre.

Si osservano due circolazioni chiuse – dette «gocce fredde» o «cut-off» – che si uniscono temporaneamente per costruire una struttura a occhiale, prima di allontanarsi per azione della prima che, dirigendosi verso la Spagna, imprimerà alla seconda una spinta che la metterà in moto verso la Russia.

A sua volta, questa evoluzione potrebbe innescare una nuova interazione ad occhiale tra altre due gocce fredde perché attorno alla seconda potrebbe arrivare a orbitare una terza goccia fredda, di più piccole dimensioni, che nella serata di mercoledì 13 potrebbe avvicinarsi al Nord-Est (figura a destra).

In questa breve descrizione è sintetizzata gran parte della complessità della dinamica atmosferica e della difficoltà che incontra la modellistica numerica nel calcolare la traiettorie di queste circolazioni autonome, slegate dalla circolazione portante.

Sono trottole vaganti che mantengono, a parità di scadenza temporale, un grado di inaffidabilità previsionale più elevato rispetto a circolazioni governate per esempio dalle correnti occidentali o da situazioni di stabilità atmosferica impostate dai campi anticiclonici. Più la figura barica è limitata nello spazio – come la goccia fredda numero 3 – più diventa difficile inquadrare la sua evoluzione più probabile.

Più un fenomeno è intenso, più è localizzato e più diventa difficile inquadrare dove potrebbe formarsi.



La regola è semplice: più si restringe l’area nel quale un fenomeno evolve o concentra tutta la propria intensità e potenza, più la sua previsione è affetta da incertezza crescente che può in parte persistere anche a poche ore dall'evento: è questa una caratteristica delle previsioni meteorologiche con cui dovremmo imparare a convivere.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa