Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteosat. Italia e parte dell'Europa. Canale: VIS (visibile)
Immagine nel canale visibile (VIS) del satellite MSG (Meteosat Second Generation) di Eumetsat... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Viterbo
Webcam a Viterbo (VT), regione Lazio. Vista direzione Ovest, con la cupola del Santuario di Santa... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 2 - Gli elementi meteorologici principali
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Cuneo
Le meravigliose Alpi Cozie e Marittime, nonché le Alpi Liguri circondano la provincia di Cuneo,... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Medio Campidano
La provincia del Medio Campidano era una provincia italiana della Sardegna. Attiva tra il 2005... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

AUTUNNO METEOROLOGICO AL DEBUTTO CON ANCORA CALDO ANOMALO SU QUASI TUTTA L’EUROPA

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 31 Agosto 2024 00:00

AUTUNNO METEOROLOGICO AL DEBUTTO CON ANCORA CALDO ANOMALO SU QUASI TUTTA L’EUROPA?

Anomalie della temperatura fino all'8 settembre Dal punto di vista meteorologico l’estate è ormai prossima a chiudere i battenti e a lasciare il posto, a partire da domenica 1° settembre, all’autunno: le condizioni atmosferiche non c’entrano nulla con questa etichetta perché separare le stagioni in periodi di tre mesi interi è una convenzione studiata per facilitare il calcolo delle statistiche climatologiche stagionali. Per il clima, quindi, da domenica inizierà la registrazione delle misure delle grandezze atmosferiche relative alla nuova stagione che poi inizierà anche dal punto di vista astronomico con l’equinozio del 22 settembre.

Sarà un autunno meteorologico che, almeno nella prima settimana del nuovo mese, si porterà dietro inevitabilmente il predominio del promontorio nord africano che dura ormai quasi ininterrottamente dalla fine della prima decade di luglio e che è stato in pratica responsabile di un’unica fase di caldo caratterizzato da temperature oscillanti tra valori in media – per pochi giorni – e temperature anche ben superiori alla media durate per intere settimane. Inizieremo così settembre con temperature massime ancora una volta per lo più comprese tra 30 e 35 °C e qualche picco tra 36 e 37 °C: questi valori, previsti proprio per domenica, non dovrebbero tra l’altro subire sostanziali variazioni anche nel corso della prossima settimana, a parte fisiologiche oscillazioni che potrebbero risultare un po’ più marcate tra lunedì e mercoledì soprattutto al Centro-Nord per via di un parziale e temporaneo indebolimento del campo anticiclonico subtropicale che potrebbe attivare una maggiore instabilità atmosferica.



Se si pensa che per la climatologia i valori attesi nella prima decade di settembre oscillano grossomodo tra 26 e 28 °C, è evidente quanto il peso dell’anomalia termica diventi importante perché vorrà dire che, almeno fino a domenica 8 settembre, resteremo in genere tra i 4 e gli 8 °C al di sopra delle medie climatologiche, in compagnia della maggior parte delle regioni europee.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » LunedìMartedìMercoledìGiovedìVenerdìSabatoDomenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa