Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Previsioni meteo Lombardia - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Lombardia. Il tempo per i prossimi giorni riassunto e suddiviso... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Calabria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...
Immagine GEM 12h Prec (Wz)
Precipitazioni previste (con gli accumuli su 12 ore) dal modello canadese GEM.
Immagine NAVGEM Wind 10m
Nuovo modello NAVGEM della Marina Americana. In queste mappe il vento a 10m.
Immagine Webcam - Brusson (Aosta)
Webcam Brusson, immagine panoramica in provincia di Aosta (AO), regione Valle d'Aosta.
Immagine Alba, tramonto, aurora e crepuscolo
Alba, tramonto, aurora e crepuscolo sembrano termini semplici e ovvi. Eppure non tutti hanno in... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

DALLA SICCITÀ ALLA TROPPA PIOGGIA IN POCO TEMPO: IL CASO DEL NORD-OVEST

Scritto da Andrea Corigliano Mercoledì 03 Aprile 2024 10:00

DALLA SICCITÀ ALLA TROPPA PIOGGIA IN POCO TEMPO: IL CASO DEL NORD-OVEST

Milano Malpensa: precipitazione cumulataNell’ultimo mese abbiamo analizzato a più riprese la dinamica atmosferica focalizzando spesso la nostra attenzione sulle reiterate condizioni favorevoli alle precipitazioni che si sono verificate sul Nord-Ovest a partire, soprattutto, da metà febbraio. Quanto è piovuto in realtà su quest’area dell’Italia, balzata negli ultimi anni agli onori della cronaca meteorologica soprattutto per la siccità?

Possiamo avere un’indicazione di massima per capire la portata della fase piovosa analizzando, per esempio, il dato pluviometrico relativo alla stazione meteorologica di Milano Malpensa, dove nei primi tre mesi di questo 2024 sono caduti, all’incirca, 600 mm di pioggia: statisticamente si tratta di 3.2 volte la media e quindi vuol dire che questo primo trimestre di quest'anno, davvero molto piovoso, ha consegnato agli annali climatologici un’anomalia pluviometrica positiva del 220% circa (figura a sinistra).

Una fase piovosa eccezionale? Molto probabilmente sì, anche perché è riuscita a colmare quasi del tutto la sete accumulata dal 2021. Infatti, grazie ai quasi 400 millimetri caduti nell’ultimo mese, si è portato a 8% il deficit pluviometrico cumulativo calcolato sugli ultimi tre anni e quindi possiamo dire che, tutto sommato, le riserve idriche sono state riempite (figura a destra): tra l'altro, l'abbondante innevamento alpino rappresenta una scorta utile nei mesi avvenire sperando che non vada incontro a fusione rapida e precoce.

Grafici come questi, tuttavia, mostrano in modo chiaro e inequivocabile il significato di “estremizzazione climatica” che si mostra nell’alternanza tra fasi meteorologiche diametralmente opposte: lunghi periodi siccitosi che si accumulano nel tempo per via di un regime pluviometrico che va a strappi, bruscamente interrotti da parentesi eccessivamente piovose.



Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera




Stampa