Immagine WRF Cloud Type (ita) - 8km NMM by GFS
Anche questa mappa del modello WRF-NMM-8km (su dati GFS) rappresenta le nubi, ma la loro tipologia (alte, medio, basse o miste) anziché la percentuale di... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Le immagini dai satelliti meteorologici Eumetsat | Meteosat e Metop
Sono 30 i Paesi europei facenti parte dell'organizzazione intergovernativa (European Organisation... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Orvieto (Terni)
Webcam ad Orvieto, splendida città in provincia di Terni, regione Umbria. Piazza del Duomo.
Immagine Spaghetti Ensemble di Aosta
20 corse del modello americano GFS creano un gruppo chiamato spaghetti. Ovvero l'Ensemble con... Leggi tutto...
Immagine ARPEGE MSLP-500hPa (Wz)
Pressione al suolo e geopotenziale 500hPa previsto dal modello francese ARPEGE.
Immagine Previsioni meteo Trentino Alto Adige - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Trentino Alto Adige. Il tempo atteso di notte, mattina,... Leggi tutto...
Immagine SERVIZI METEOROLOGICI PROFESSIONALI
SERVIZI METEOROLOGICI PROFESSIONALIUna soluzione per gli impatti degli eventi meteorologici sulle... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

I PRIMI SUSSULTI DELL’INVERNO

Scritto da Andrea Corigliano Sabato 25 Novembre 2023 00:00

I PRIMI SUSSULTI DELL’INVERNO

Evoluzione attesa per il 25 novembre 2023Sul finire dell’autunno meteorologico l’inverno inizia a far sentire i primi sussulti con l’arrivo di una massa d’aria fredda di origine artica che in questo fine settimana interesserà tutta la nostra penisola. Questa evoluzione sarà impostata da una vasta circolazione ciclonica che è presente da qualche giorno tra la penisola scandinava e l’Europa orientale e che, ruotando in senso antiorario, produce impulsi che poi si muovono verso la sua periferia pur rimanendo vincolati alla figura depressionaria (fig. 1).

Il flusso settentrionale a cui sarà esposta l’Italia nei prossimi due giorni favorirà così l’ingresso sulla verticale della nostra penisola delle prime isoterme negative a 850 hPa, con valori che sull’estremo Nord-Est e sul versante adriatico raggiungeranno i -3/-4 °C nella giornata di sabato, per poi aumentare di qualche grado in quella di domenica (fig. 2). Proprio a causa del significativo raffreddamento, saranno le regioni adriatiche a osservare nella giornata di sabato la prima neve cadere fino a quote collinari in un contesto di tempo spiccatamente instabile che impegnerà anche il Sud nel passaggio di rovesci e di qualche temporale.

Le temperature massime non supereranno i 9-13 °C su tutta la penisola ma, a causa di valori minimi per lo più compresi tra +2 e -3 °C, si registreranno le prime gelate al Centro-Nord nella mattina di domenica e, in forma più attenuata, anche in quella di lunedì. La vasta circolazione di aria artica condizionerà il tempo dell’Europa e delle nostre latitudini anche nel corso della prossima settimana, già entro martedì con il passaggio sull’Italia di una perturbazione che potrebbe portare, questa volta, qualche nevicata a quote collinari sulle Alpi.

La depressione, infatti, ruoterà su se stessa come una trottola con moto retrogrado e, andando a interessare gradualmente i settori centro-occidentali del nostro continente, potrebbe esporre la nostra penisola a un rientro del flusso dai quadranti sud-occidentali ma con una componente che potrebbe divenire gradualmente più fredda, specie per le regioni centro-settentrionali, con l’avvio di dicembre (fig. 3): tutto dipenderà da una possibile elevazione, lungo i meridiani, dell’anticiclone azzorriano che andrà valutata nel corso dei prossimi giorni.



Temperature a 850hPa attese per il 25-26 novembre 2023

Evoluzione attesa in quota per la fine di novembre 2023


Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa