Immagine WRF CAPE - CIN (centro-nord) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la carta per il Centro-Nord di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura l'energia in gioco) e il CIN (che frena la convezione).

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteogramma di Foggia (WRF)
Meteogramma previsto per Foggia. E' una carta che raffigura l'andamento nel tempo previsto per i... Leggi tutto...
Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (centro-nord)
Modello WRF con la mappa per il Centro-Nord della temperatura e dell'altezza geopotenziale a 500... Leggi tutto...
Immagine Il clima della Death Valley, negli Stati Uniti
Diamo un’occhiata ai dati climatologici della stazione della Furnace Creek, nel cuore della Death... Leggi tutto...
Immagine Cambiamenti climatici: l'impero egiziano caduto per colpa della temperatura?
Forse è stato il cambiamento climatico ad aver accelerato la caduta dell’Impero egiziano. A... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Toscana - Riassunto mattina, pomeriggio, sera, notte
Le previsioni meteo sulla regione Toscana per i prossimi giorni. Il tempo riassunto e suddiviso in... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Calabria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Calabria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

ECCO L’AUTUNNO!

Scritto da Andrea Corigliano Martedì 17 Ottobre 2023 20:00

ECCO L’AUTUNNO!

Serie tipica di perturbazioni Ci sono immagini che parlano da sole. Come quella che questa sera il satellite ci mostra per farci osservare dall’alto, nel suo insieme, come si sta comportando la dinamica atmosferica tra l’Oceano Atlantico, l’Europa e il bacino del Mediterraneo. Osservando questo scatto salta innanzitutto all’occhio la nuvolosità che sta abbandonando le regioni meridionali (1), il nuovo corpo nuvoloso sui nostri mari di ponente (2) e la nuvolosità che interessa la penisola iberica (3): tre sistemi che, seppur modesti, proprio perché sono in transito alle nostre latitudini testimoniano la caduta del campo anticiclonico che ha contraddistinto in modo quasi ininterrotto tutto il mese di settembre e la prima metà di ottobre con tempo stabile e temperature di gran lunga al di sopra delle medie stagionali.

Sul Mediterraneo si è aperto un varco, pronto a lasciar entrare altri corpi nuvolosi che, ricorrendosi, renderanno le condizioni atmosferiche particolarmente irrequiete e vivaci: in una sola parola, conferiranno al nostro tempo caratteristiche prettamente autunnali. La nostra attenzione è ora focalizzata in particolare sul sistema nuvoloso contrassegnato con il numero 5 perché sarà il più intenso: la perturbazione, attualmente in fase di organizzazione in pieno Oceano Atlantico, sarà agganciata dalla vasta circolazione d’Islanda che la invierà a passo spedito verso la penisola iberica, accompagnandola a un’intensa depressione in ingresso sul Mediterraneo occidentale tra giovedì e venerdì.

Come è stato detto nei precedenti interventi, a questo passaggio perturbato si potrebbero associare in generale fenomeni intensi sotto alcuni punti di vista: dai venti da forti a burrascosi alle mareggiate e alle piogge abbondanti lungo i versanti esposti specie del Centro-Nord. Per questo motivo abbiamo parlato di «maltempo», pur comprendendo che nella stagione autunnale la pioggia è il fenomeno che più la rappresenta e pur sapendo che fino a oggi abbiamo vissuto un altro tipo di maltempo: quello anticiclonico. Abbiamo parlato in questi termini perché se il passaggio di una perturbazione comporta potenziali criticità è giusto che il cittadino sia informato sui rischi legati a questo tipo di fenomeni che, molto probabilmente, si presenteranno un po’ più vigorosi del solito.



Anche questa veemenza atmosferica è un elemento che ci fa capire che l’autunno è arrivato: l’incisività e l’intensità di una depressione e del sistema frontale annesso sono l’espressione più nitida e chiara di una stagione che, al momento, sembra proprio essere intenzionata a salire in sella. Come detto, vedremo passo dopo passo se sarà così o se quella che si è aperta sarà soltanto una parentesi.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa