Immagine Previsioni meteo Toscana - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Toscana. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Matera (Matera)
Webcam su Matera (MT), regione Basilicata. Veduta sul centro storico con la Chiesa di S. Pietro... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Brusson (Aosta)
Webcam Brusson, immagine panoramica in provincia di Aosta (AO), regione Valle d'Aosta.
Immagine GFS 500hPa Vort
GFS 500hPa Vort. E' la vorticità assoluta, che misura (in questo caso all'altezza geopotenziale di... Leggi tutto...
Immagine NAVGEM 850hPa Temp - MSLP
Navgem, il nuovo modello fisico matematico della Marina Militare Americana. Pressione a livello del... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Barletta-Andria-Trani
La provincia di Barletta-Andria-Trani è una provincia italiana della Puglia settentrionale che... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in America Settentrionale (Canada e Groenlandia)
Il Canada, l'immenso Paese del Nord America è caratterizzato in gran parte da inverni gelidi: la... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

UN FINE SETTIMANA ANCORA ESTIVO

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 06 Ottobre 2023 19:00

UN FINE SETTIMANA ANCORA ESTIVO

Immagine da satellite del 6 ottobre 2023Ci aspetta un fine settimana dalle caratteristiche ancora estive. La stazionarietà di una circolazione ciclonica in pieno Oceano Atlantico, ormai in fase di completo isolamento del flusso perturbato principale, sta infatti contribuendo a definire gli ultimi dettagli del nuovo rigonfiamento del promontorio nord africano che raggiungerà la massima espansione meridiana sull’Europa occidentale entro martedì 10 ottobre.

Se da un lato questa dinamica darà modo a una massa d’aria molto calda di estrazione subtropicale marittima di raggiungere le nostre latitudini e di contribuire così a un nuovo aumento delle temperature dopo il lieve calo di questi giorni, dall’altro stimolerà una discesa di aria fredda artico-marittima verso l’Europa orientale che proprio nel corso di questo fine settimana subirà un significativo ma temporaneo raffreddamento: il promontorio, spingendosi con la propria cupola verso le Isole Britanniche, ingranerà infatti con una depressione fredda presente alle alte latitudini per costruire un percorso che permetterà proprio all’aria artica di raggiungere l’est europeo.

Per quando il Mediterraneo resti completamente ancora fuori da dinamiche di stampo autunnale, sono questi i primi sussulti di una stagione che in qualche modo cerca di fare dei passi in avanti perché, in fin dei conti, le alte latitudini iniziano a raffreddarsi e quindi a contribuire a immettere nella dinamica atmosferica a grande scala le masse d’aria che producono in sede.

Avremo così un fine settimana dai due volti, quasi opposti: mentre nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo sarà ancora estate con temperature massime che si porteranno sui 24-30 °C e che quindi saranno fino a 8-12 °C al di sopra della media climatologica di inizio ottobre, ad est le prime condizioni meteorologiche tardo autunnali conterranno i valori diurni entro i 2-7 °C e quindi su valori di 3-5 °C al di sotto delle medie del periodo.



Per il Mediterraneo si conferma la fase anticiclonica almeno fino al 13-14 ottobre, con persistenza di temperature superiori ai valori normali per il periodo.

Temperature massime attese domenica 8 ottobre 2023

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa