Immagine GFS MSLP - 12hPrec Italia
GFS MSLP 12h Prec, Italia, l'accumulo di precipitazioni previsto dal modello americano gfs nelle 12 ore precedenti rispetto alla data indicata sulla mappa.
Immagine WRF MSLP 12hPrec (ita)
Mappa sull'Italia del modello WRF NMM con la pressione al suolo (MSLP) e l'accumulo precipitativo... Leggi tutto...
Immagine WRF RH 2m - Wind 10m (ita)
Modello WRF-NMM con la tipica carta, qui per l'Italia, dei venti previsti a 10 metri e l'umidita'... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Branzi (Bergamo)
Webcam a Branzi, panorama in provincia di Bergamo (BG), regione Lombardia. Rifugio Laghi... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Castelfidardo (Ancona)
Webcam a Castelfidardo, in provincia di Ancona (AN), regione Marche.
Immagine Meteorologia, Volume 6 - Peculiarità atmosferiche nel Mediterraneo e in Italia
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

UN FINE SETTIMANA ANCORA ESTIVO

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 06 Ottobre 2023 19:00

UN FINE SETTIMANA ANCORA ESTIVO

Immagine da satellite del 6 ottobre 2023Ci aspetta un fine settimana dalle caratteristiche ancora estive. La stazionarietà di una circolazione ciclonica in pieno Oceano Atlantico, ormai in fase di completo isolamento del flusso perturbato principale, sta infatti contribuendo a definire gli ultimi dettagli del nuovo rigonfiamento del promontorio nord africano che raggiungerà la massima espansione meridiana sull’Europa occidentale entro martedì 10 ottobre.

Se da un lato questa dinamica darà modo a una massa d’aria molto calda di estrazione subtropicale marittima di raggiungere le nostre latitudini e di contribuire così a un nuovo aumento delle temperature dopo il lieve calo di questi giorni, dall’altro stimolerà una discesa di aria fredda artico-marittima verso l’Europa orientale che proprio nel corso di questo fine settimana subirà un significativo ma temporaneo raffreddamento: il promontorio, spingendosi con la propria cupola verso le Isole Britanniche, ingranerà infatti con una depressione fredda presente alle alte latitudini per costruire un percorso che permetterà proprio all’aria artica di raggiungere l’est europeo.

Per quando il Mediterraneo resti completamente ancora fuori da dinamiche di stampo autunnale, sono questi i primi sussulti di una stagione che in qualche modo cerca di fare dei passi in avanti perché, in fin dei conti, le alte latitudini iniziano a raffreddarsi e quindi a contribuire a immettere nella dinamica atmosferica a grande scala le masse d’aria che producono in sede.

Avremo così un fine settimana dai due volti, quasi opposti: mentre nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo sarà ancora estate con temperature massime che si porteranno sui 24-30 °C e che quindi saranno fino a 8-12 °C al di sopra della media climatologica di inizio ottobre, ad est le prime condizioni meteorologiche tardo autunnali conterranno i valori diurni entro i 2-7 °C e quindi su valori di 3-5 °C al di sotto delle medie del periodo.



Per il Mediterraneo si conferma la fase anticiclonica almeno fino al 13-14 ottobre, con persistenza di temperature superiori ai valori normali per il periodo.

Temperature massime attese domenica 8 ottobre 2023

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa