Immagine WRF Temp 850hPa Diff (ita) - 7km ARW by GFS
In questa mappa del modello WRF-ARW-7km (GFS) sull'Italia, è rappresentata la differenza di temperatura (altezza geopotenziale 850hPa) rispetto alle 24 ore... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Previsioni meteo Campania 24h - Mappe grafiche riassuntive delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Campania. Tempo atteso per i prossimi giorni. Mappe con il... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Asti
La provincia di Asti è una provincia italiana del Piemonte; conta 217.574 abitanti (secondo i dati... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 2m Diff (ita) - 7km ARW by GFS
In questa mappa del modello WRF-ARW-7km (dati GFS) sull'Italia, è rappresentata la differenza di... Leggi tutto...
Immagine WRF 850hPa Temp - Wind (ita)
Modello WRF con la mappa sull'Italia della temperatura e della circolazione dei venti all'altezza... Leggi tutto...
Immagine TEMPO DI NATALE, SECONDA INDAGINE: QUALCHE DETTAGLIO IN PIÙ SULLA CONFIGURAZION...
Dopo aver lasciato alla modellistica numerica due giorni di tempo per ricalcolare gli scenari... Leggi tutto...
Immagine CONSIDERAZIONI SUL TEMPO CHE HA FATTO E SUL TEMPO CHE FARÀ
In questo fine settimana andremo avanti a raccontare l’evoluzione del tempo. Prima di procedere,... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

UN FINE SETTIMANA ANCORA ESTIVO

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 06 Ottobre 2023 19:00

UN FINE SETTIMANA ANCORA ESTIVO

Immagine da satellite del 6 ottobre 2023Ci aspetta un fine settimana dalle caratteristiche ancora estive. La stazionarietà di una circolazione ciclonica in pieno Oceano Atlantico, ormai in fase di completo isolamento del flusso perturbato principale, sta infatti contribuendo a definire gli ultimi dettagli del nuovo rigonfiamento del promontorio nord africano che raggiungerà la massima espansione meridiana sull’Europa occidentale entro martedì 10 ottobre.

Se da un lato questa dinamica darà modo a una massa d’aria molto calda di estrazione subtropicale marittima di raggiungere le nostre latitudini e di contribuire così a un nuovo aumento delle temperature dopo il lieve calo di questi giorni, dall’altro stimolerà una discesa di aria fredda artico-marittima verso l’Europa orientale che proprio nel corso di questo fine settimana subirà un significativo ma temporaneo raffreddamento: il promontorio, spingendosi con la propria cupola verso le Isole Britanniche, ingranerà infatti con una depressione fredda presente alle alte latitudini per costruire un percorso che permetterà proprio all’aria artica di raggiungere l’est europeo.

Per quando il Mediterraneo resti completamente ancora fuori da dinamiche di stampo autunnale, sono questi i primi sussulti di una stagione che in qualche modo cerca di fare dei passi in avanti perché, in fin dei conti, le alte latitudini iniziano a raffreddarsi e quindi a contribuire a immettere nella dinamica atmosferica a grande scala le masse d’aria che producono in sede.

Avremo così un fine settimana dai due volti, quasi opposti: mentre nei paesi che si affacciano sul Mediterraneo sarà ancora estate con temperature massime che si porteranno sui 24-30 °C e che quindi saranno fino a 8-12 °C al di sopra della media climatologica di inizio ottobre, ad est le prime condizioni meteorologiche tardo autunnali conterranno i valori diurni entro i 2-7 °C e quindi su valori di 3-5 °C al di sotto delle medie del periodo.



Per il Mediterraneo si conferma la fase anticiclonica almeno fino al 13-14 ottobre, con persistenza di temperature superiori ai valori normali per il periodo.

Temperature massime attese domenica 8 ottobre 2023

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa