Immagine WRF Wind 10m (centro-nord) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW per il Centro-Nord con la carta dei venti previsti a 10 metri. Rappresentati sia i vettori che le fasce colorate.

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Webcam - Positano (Salerno)
Webcam Positano: panoramica, bellissima, in provincia di Salerno (SA), regione Campania.... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Riccione (Rimini)
Webcam a Riccione: panoramica di spiaggia e mare. Siamo in provincia di Rimini (RN), regione Emilia... Leggi tutto...
Immagine ALLUVIONI E ALLERTE METEO IGNORATE: QUANDO A MANCARE SONO LA CULTURA DELLA PROBA...
Martedì 29 ottobre, alle ore 7, l’Agenzia meteorologica nazionale spagnola AEMET emette una... Leggi tutto...
Immagine Il mistero della fonte di calore sotto l'Antartide orientale
Secondo un nuovo studio, nascosto sotto l'Antartide orientale esisterebbe qualcosa di caldo e... Leggi tutto...
Immagine Nevicherà? Quota neve e metodi pratici di previsione
Nel raccontare e quale può essere la sua , cerchiamo di affrontare quali possono essere dei... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Trento
La provincia di Trento si trova nel versante meridionale della catena delle Alpi, a contatto con la... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE: QUELL’ALTA PRESSIONE CHE FA(CEVA) DA MEDIATRICE

Scritto da Andrea Corigliano Mercoledì 14 Giugno 2023 10:00

L’ANTICICLONE DELLE AZZORRE: QUELL’ALTA PRESSIONE CHE FA(CEVA) DA MEDIATRICE

L'anticiclone delle Azzorre L’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre durante la stagione estiva è garanzia di un’estate senza eccessi perché è raro che le temperature massime si spingano su valori eccessivamente elevati. La massa d’aria subtropicale oceanica trasportata dal campo anticiclonico non è infatti così calda come quella che staziona sul deserto sahariano e, di conseguenza, oltre a smorzare la calura diurna agevola la perdita del calore notturno che allontana le temperature minime da quei valori abbondantemente superiori ai 20 °C.

L’anticiclone delle Azzorre non è però solo sinonimo di benessere psico-fisico, ma è anche una garanzia per tenere a debita distanza i fenomeni violenti. Le temperature eccessivamente elevate e superiori ai 35 °C che si legano solo all’espansione del promontorio nord africano, unite ai tassi di umidità in aumento specie quando il promontorio si indebolisce, sono per la dinamica atmosferica energia potenziale pronta per essere usata nel momento in cui l’equilibrio della troposfera da stabile diventa instabile e riaccende i moti convettivi che liberano proprio quell’energia accumulata nei bassi strati tirrenico.



Le ondate di calore assumono quindi il ruolo di «fase preliminare» per preparare le condizioni favorevoli al futuro potenziale sviluppo di fenomeni di forte intensità come nubifragi, violente raffiche di vento, grandinate e medie o grosse dimensioni e possibili tornado. Sarebbe un po’ come andare dal distributore di benzina con una tanica da venti litri invece che da dieci per prendere più carburante da usare eventualmente dopo: se c’è più energia a disposizione, è più elevato il rischio che questi fenomeni possano verificarsi. La nostra estate mediterranea è un dosaggio perfetto di ingredienti. O meglio… era.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa