Immagine I misteri di Stonehenge: trovata (forse) l'origine delle pietre blu
Stonehenge (da stone, pietra, ed henge, che deriva da hang, sospendere: in riferimento agli architravi) è un sito neolitico che situato vicino ad Amesbury nello Wiltshire,... Leggi tutto...
Immagine Previsioni meteo Lombardia - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Lombardia. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Monza e della Brianza
La provincia di Monza e della Brianza sorge nell'alta pianura lombarda occidentale, al margine... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine L'invasione delle scie chimiche: matematicamente e fisicamente impossibile
Premessa: i dati e i calcoli seguenti sono stati esaminati ed effettuati previa analisi delle... Leggi tutto...
Immagine Quando la Terra somiglia a una stella
Un'immagine spesso vale più di 1000 parole. Quella che vedete in questo articolo mostra una vista... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

SEGNALI DI CAMBIAMENTO DALL’OCEANO ATLANTICO

Scritto da Andrea Corigliano Giovedì 16 Febbraio 2023 12:00

SEGNALI DI CAMBIAMENTO DALL’OCEANO ATLANTICO

Segnale dominante previsto per il 23-25 febbraio 2023In punta di piedi oggi volgiamo lo guardo a ovest e allo stretto di Gibilterra perché, dando credito agli ultimi aggiornamenti calcolati in chiave probabilistica dal modello del centro Europeo ECMWF, sembra che tra una settimana circa possa avvenire un cambiamento dello stato del tempo portato dall’ingresso di una saccatura nord atlantica sull’Europa occidentale.

Se nei prossimi giorni le condizioni atmosferiche trascorreranno quindi in compagnia dell’alta pressione e all’insegna della mitezza con temperature che si manterranno al di sopra delle medie stagionali, a partire da metà della prossima settimana sembra che inizi a prendere forma un’ampia ondulazione del flusso perturbato atlantico, capace di esporre il Mediterraneo occidentale e quindi anche l’Italia al richiamo di correnti umide e instabili che potrebbero accompagnare il passaggio di un sistema perturbato degno di nota.

Non possiamo al momento scendere nei dettagli perché la distanza temporale dall’evento è ancora piuttosto ampia e il disegno sinottico sarà ancora soggetto a correzioni. Risulta però evidente come, nel complesso, ci possa essere più di una speranza per assistere al ritorno delle precipitazioni anche sulle assetate regioni del Nord Italia perché la discesa della saccatura potrebbe intraprendere, rispetto alla nostra penisola, un movimento meridiano occidentale al punto giusto da attivare quel richiamo sciroccale che è indispensabile per far entrare sotto le precipitazioni anche le nostre regioni nord-occidentali.

Bisognerà quindi vedere nei prossimi giorni come i nuovi ricalcoli aggiusteranno la configurazione e solo quando le soluzioni si saranno stabilizzate potremo iniziare a focalizzare meglio la dinamica ed i suoi effetti.



Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Per le classiche previsioni del tempo, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa