Immagine Previsioni meteo Calabria - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Calabria. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle 24 ore...
Immagine PROSSIMO PASSAGGIO INSTABILE A INIZIO MAGGIO, DOPO CHE L’ATMOSFERA SARÀ SALIT...
L’espansione del promontorio nord africano sul Mediterraneo occidentale e la sua parziale... Leggi tutto...
Immagine POTENTE ANTICICLONE DI BLOCCO SULL’EUROPA CENTRO-OCCIDENTALE ALMENO FINO AL 10...
Non sono passate neanche due settimane da quando raccontavamo di un anticiclone di blocco che si... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Aosta (WRF)
I parametri atmosferici raffigurati in un'unica mappa che prende il nome di meteogramma: qui è... Leggi tutto...
Immagine GFS 500hPa + MSLP SE
Su scala sud emisferica, tali carte rappresentano la previsione per i prossimi giorni, fornita... Leggi tutto...
Immagine Webcam in Friuli Venezia Giulia
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Friuli Venezia Giulia Monte Santo Lussari... Leggi tutto...
Immagine Solstizio d'inverno e d'estate, Equinozio di autunno e primavera: significato e ...
Mentre la Terra percorre la sua orbita attorno al Sole, a causa dell'inclinazione "fissa" dell'asse... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Siccità: quando è niente e quando è... troppo!

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 25 Marzo 2022 10:00

Siccità: quando è niente e quando è... troppo!

Tabella climatica BocairentAbbiamo più volte detto quanto è risultato coriaceo il blocco anticiclonico europeo nelle ultime settimane e negli ultimi mesi, a tal punto da aggravare pesantemente le condizioni di siccità su una larga parte dell'Italia e in modo particolare sulle regioni centro-settentrionali.

In questa dinamica atmosferica che ormai perde spesso la variabilità tipica delle nostre latitudini c’è anche il rovescio della medaglia, perché ad aree dove non piove se ne affiancano altre dove piove troppo. A tal proposito, è davvero significativa la situazione che si è verificata nell’ultima settimana nel sud-est della Spagna e in particolare nella Comunità Valenciana, esposta a più riprese ad una circolazione umida orientale legata all’affondo di alcune depressioni sul Mediterraneo occidentale, impossibilitate a evolvere verso levante proprio per la presenza del campo anticiclonico di blocco sull’Europa centro-orientale.

A puro titolo di esempio, si può notare come nel comune di Bocairent si siano verificati in una settimana ben quattro eventi piovosi con cumulate superiori, anche di 2-3 volte, la media pluviometrica di marzo che è pari a 48 mm. In pratica, in una settimana (dal 17 al 23 marzo), in questa località è caduta la pioggia che normalmente dovrebbe cadere in nove mesi, da gennaio a settembre.

Un altro esempio: nella località di Barx, che si trova 40 km in linea d’aria verso nord-est, nello stesso arco temporale sono caduti ben 497,2 mm. Questo per far notare le due facce della stessa medaglia che si chiama “estremizzazione”.



Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano, fisico dell'atmosfera

Stampa