Immagine WRF Li-K (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km, GFS, con la mappa sull'Italia del Lifted Index e del K index, entrambi indici termodinamici molto usati.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Webcam - Foligno (Perugia)
Webcam presso la località di Foligno, provincia di Perugia (PG), regione Umbria
Immagine Webcam in Campania
Una selezione delle webcam disponibili nella regione Campania Avellino (AV)Caserta (CE)Napoli... Leggi tutto...
Immagine GENS T850 PROB mag15 ITALIA
Probabilità che la temperatura a 850hPa sia maggiore di 15°C e l'altezza geopotenziale media a... Leggi tutto...
Immagine WRF Temp 850hPa 48h Diff (ita)
Modello WRF sull'Italia, dove è rappresentata la differenza di temperatura (altezza geopotenziale... Leggi tutto...
Immagine Il clima della regione Friuli-Venezia Giulia
Il clima del Friuli Venezia Giulia passa dal clima submediterraneo delle zone costiere a quello... Leggi tutto...
Immagine Aride riflessioni - Gli estremi del clima
Quello a cui mi riferisco non è il classico discorso sulle estati troppo calde, le cosiddette... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

IL TEMPO DEL FINE SETTIMANA: LA SPIEGAZIONE DELLA FENOMENOLOGIA PREVISTA

Scritto da Andrea Corigliano Venerdì 27 Dicembre 2019 10:00

IL TEMPO DEL FINE SETTIMANA: LA SPIEGAZIONE DELLA FENOMENOLOGIA PREVISTA

Previsione meteo dal 28 al 30 DicembreCi apprestiamo a vivere un fine settimana dalle caratteristiche invernali soprattutto sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sul Sud Italia dove, come abbiamo detto, saranno maggiori gli effetti dell’aria fredda in arrivo dalla penisola scandinava. Non saremo attraversati da una fase di maltempo a tutti gli effetti perché, se tra domani e domenica avremo modo di dare un’occhiata al barometro, ci accorgeremo che i fenomeni atmosferici come le precipitazioni si verificheranno in condizioni prettamente anticicloniche e quindi in un ambiente a loro ostile che non ne incentiva la formazione. Non essendoci quindi un centro motore organizzato – quale è una depressione presente a tutte le quote – in grado di rinnovare di continuo lo sviluppo di nubi e di idrometeore, l’atmosfera avrà così a disposizione altri due metodi meno efficaci e più disordinati per fabbricare piogge e nevicate: il contrasto termico e lo sbarramento orografico (stau).

Attraverso la simulazione modellistica che è riportata in figura vorrei farvi notare proprio la differenza tra queste due dinamiche. La fase di contrasto termico presuppone lo scontro tra due masse d’aria profondamente diverse, cioè tra quella mite e umida preesistente e quella fredda in arrivo: grosso modo, è la fase meteorologica che ci dovrebbe accompagnare tra questa sera e la prossima notte, quando dal Mar Adriatico verso le coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia giungerà nuvolosità cumuliforme associata a rovesci anche a sfondo temporalesco che porteranno le prime nevicate in Appennino a quote inizialmente collocabili tra 800 e 1000 metri, ma con quota neve in rapido calo. Questa evoluzione sarà associata a un sensibile rinforzo dei venti di bora che causeranno, di pari passo, anche un aumento del moto ondoso.


La fase di sbarramento orografico entrerà invece in gioco soprattutto da domani mattina, cioè quando i contrasti si affievoliranno e le uniche precipitazioni attese proverranno dalla condensazione della poca umidità che le correnti fredde e secche in arrivo riusciranno a strappare dalla superficie marina: ecco perché, sempre nella simulazione modellistica, le precipitazioni previste riguarderanno soprattutto le zone interne, specie quelle a ridosso dei rilievi sopravvento e quindi dove il sollevamento orografico sarà attivo, anche se in modo non molto convinto. In questa fase, che dovrebbe durare fino a lunedì attenuandosi gradualmente, le nevicate sparse cadranno a quote collinari, in genere tra i 200 e i 500 metri. Sul resto d’Italia cielo terso e condizioni atmosferiche ampiamente soleggiate, con gelate al mattino specie nelle zone interne.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano


Stampa