Immagine Il ruolo del Fisico dell'Atmosfera e le sue competenze
Premesso che innanzitutto esso è un FISICO, cioè una persona estremamente competente (o perlomeno dovrebbe esserlo…) nelle aree cui è soggetto il suo lavoro: in generale gli... Leggi tutto...
Immagine SUGLI EVENTI ESTREMI TRA CANADA, GERMANIA E PAESI BASSI
Desidero scrivere qualche considerazione sugli ultimi eventi estremi che sono prepotentemente... Leggi tutto...
Immagine ANCORA MALTEMPO NEL WEEK-END PER UNA PERTURBAZIONE IN FORMAZIONE SUL MEDITERRANE...
Siamo ormai da tempo entrati in una circolazione ciclonica che dispensa precipitazioni sulla... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 7 - I MODELLI FISICO-MATEMATICI E LA PREVISIONE DEL TEMPO
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Giappone
Il Giappone è in realtà un arcipelago, composto da più di 3.000 tra isole e isolette. Molto... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Crotone
Il territorio della provincia di Crotone si estende fra il Mar Ionio e i monti della Sila. Da... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

SETTIMANA DAL CONTESTO AUTUNNALE CON TEMPERATURE E QUOTA NEVE SULLE ALPI IN GRADUALE CALO

Scritto da Andrea Corigliano Domenica 03 Novembre 2019 17:00

SETTIMANA DAL CONTESTO AUTUNNALE CON TEMPERATURE E QUOTA NEVE SULLE ALPI IN GRADUALE CALO

Scenario atteso per l'8 e il 9 Novembre 2019Nell’illustrazione sommaria della linea di tendenza attesa per i prossimi dieci giorni abbiamo sottolineato la probabile persistenza del flusso perturbato atlantico in ingresso alle nostre latitudini.

La conferma di questo segnale atmosferico, che emerge anche dagli ultimi ricalcoli effettuati dalla modellistica numerica, ci dà oggi la possibilità di fornire qualche dettaglio in più sulle condizioni meteorologiche attese nella settimana entrante, specie per quanto riguarda il campo termico.

A tal proposito, possiamo con buona probabilità affermare che nel corso dei prossimi giorni ci aspettiamo un lento e graduale calo della temperatura per l’arrivo sul nostro bacino non solo dei sistemi perturbati, ma anche di aria via via più fredda.

Si tratterebbe di un calo degno di nota, ma non di certo eclatante, che tra entro sabato 9 novembre potrebbe farci perdere all'incirca 5-7 °C rispetto ai valori attuali.

La configurazione barica responsabile di questa situazione avrà probabilmente completato la propria azione di raffreddamento in corrispondenza del prossimo week-end, quando l’affondo di una saccatura a cui sarà associata probabilmente una ciclogenesi sul Nord Italia ancora da valutare potrebbe assumere una posizione tale da veicolare verso i settori occidentali dell’Italia e da qui in estensione a tutta la penisola i massimi effetti dell’irruzione proveniente dai quadranti settentrionali, con masse d’aria in parte di origine polare e in parte di origine artica in uscita dalla penisola scandinava dove è atteso l’arrivo del primo gelo invernale.


Con il calo delle temperature si prevede, di pari passo, anche un calo della quota neve sull’arco alpino. Avremo modo di essere più precisi nelle prossime analisi.

Ricordo a tutti i nostri lettori che, su facebook, potete trovarmi anche alla pagina di Meteorologia Andrea Corigliano a questo link. Grazie e buona lettura!

Andrea Corigliano

Stampa