Immagine Agosto 2012: Milano e Bologna, climi a confronto
Milano ha chiuso con una media integrale di 25.57°C (+2.47), mentre Bologna di 28.26°C (ben +4.36).Mese quindi eccezionale per la città emiliana, alle prese... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Previsioni meteo Toscana - Mappe grafiche dettagliate esaorarie
Le previsioni meteo per la regione Toscana. Il tempo atteso di notte, mattina, pomeriggio, sera
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Firenze
La provincia di Firenze (ora Città metropolitana di Firenze) è la prima provincia toscana per... Leggi tutto...
Immagine Dal cuore dell'Umbria una collaborazione con App, dati e stazioni!
è una realtà ormai consolidata nel panorama meteorologico nazionale. Si tratta infatti di uno dei... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 5 - Nubi e precipitazioni
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario dedicato alla conoscenza... Leggi tutto...
Immagine Spaghetti Ensemble di Milano
Milano e gli spaghetti Ensemble del modello americano GFS. Geopotenziale a 500hPa e la temperatura... Leggi tutto...
Immagine WRF 925hPa Temp RH (centro-nord) - ARW by GFS
Dal nostro modello matematico WRF-ARW (GFS) previsione per umidità relativa (RH) e temperatura... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

La NEVE in Campania a Marzo 2016

La NEVE in Campania a Marzo 2016
 

Foto neve Monte FaitoÈ arrivata in Campania la seconda grande nevicata stagionale sui monti picentini, dopo il grandeevento di metà gennaio che, con un irruzione da Nord Est supportata da tese correnti di tramontana/grecale, diede l'innesco per una grande nevicata su tutta l'area montuosa, con accumuli localmente vicini al metro su alcune aree montuose, ma grandi nevicate che investirono anche i paesi collinari dell'area picentina, costringendo alla chiusura delle scuole per più giorni tra i comuni di Solofra, Serino, Calvanico, Bagnoli Irpino e con la neve che si era spinta fino alle colline di Salerno.

Questo, mentre altre aree montuose della regione, anche della stessa Irpinia, erano rimaste a guardare con esigue precipitazioni a causa delle fitte correnti settentrionali in quota (a loro sfavorevoli).

Tutt' altra situazione meteorologica si è improntata nella fase successiva, con l'apertura della porta atlantica, motivo di grandi precipitazioni piovose sul territorio occidentale dei picentini, al confine con i lattari dove l'accumulo annuo si è così portato localmente intorno ai 500 mm già sul finire di febbraio 2016, ma con nevicate fugaci e concentrate solo alle aree montuose del comparto.

Poi però la discesa di aria fredda polare marittima sul tirreno ha innescato il cosiddetto "libeccio freddo" causa della seconda grande nevicata stagionale sulla catena montuosa picentina, con alcune aree che hanno visto accumuli fino agli 80 cm.

I Picentini Occidentali il 9 marzo 2016, in concomitanza dell'entrata del nocciolo più freddo in quota, sono stati investiti da continui rovesci nevosi di matrice marittima, che talora si sono spinti ben sotto i 1000 metri tra il Pizzo San Michele, Monti Mai e aree montuose limitrofe.

Correnti fredde marittime che hanno dato luogo anche alla prima degna nevicata stagionale sul Vesuvio e sui monti Lattari.

Le nevicate non sono mancate nemmeno sulle altre aree montuose della regione ma, per Taburno, Partenio e Alburni, le nevicate anche in questa occasione sono state sotto le aspettative, probabilmente penalizzati da flussi di precipitazioni e correnti non idonei.

Nella foto in alto a sinistra la nevicata al Monte Faito, dalla sua stupenda webcam.

Strada verso Pizzo San Michele
Neve Monti Picentini
La situazione sulla strada che conduce al Pizzo San Michele (qui siamo a una quota di appena 1000 metri), foto di Bernardino SabbareseUno scatto CAM bianchissimo dai Monti Picentini
Neve Laceno
Neve Monti Mai e Pizzo
Uno splendido scatto CAM durante la nevicata al LacenoPanorama verso i monti Mai e Pizzo san Michele ammantati dalle abbondanti nevicate, che nella nota fredda vallata sottostante i Monti Mai si è spinta più in basso rispetto al circondario, imbiancando localmente fino agli 800 metri. Scatto di Angelo Concilio


A cura di Pierpaolo Gaudieri


Stampa