Immagine Meteo e Clima in Provincia di Isernia
La provincia di Isernia ha un territorio in prevalenza montuoso e solo verso sud-ovest le montagne lasciano il posto alle colline e alle pianure (piana di... Leggi tutto...

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI
Immagine GIORNATE TRA LA VARIABILITÀ E L’INSTABILITÀ CON DIVERSE OCCASIONI PIOVOSE SP...
SINTESI – Ci apprestiamo ad attraversare una fase meteorologica piuttosto dinamica che dal Nord... Leggi tutto...
Immagine Analisi climatologica dell'anno 2014: Corsico - Milano Linate
Sì è concluso un anno meteorologico estremamente piovoso, caldo e decisamente poco soleggiato... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 3 - Le masse d'aria e le loro caratteristiche fisiche
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine La neve. Cos'è e come si prevede - Bertoni, Galbiati, Giuliacci
Nevicherà? Questa è la trepidante domanda che ogni inverno ci poniamo, fin dalla più tenera... Leggi tutto...
Immagine Meteogramma di Genova (WRF)
Meteogramma per la città di Genova. Viene rappresentata la previsione dell'andamento per alcuni... Leggi tutto...
Immagine GFS 850hPa Temp - Wind
GFS 850hPa Temp, Wind: temperatura e venti previsti dal modello americano in corrispondenza della... Leggi tutto...

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Record di eruzioni in un anno per lo Steamboat Geyser di Yellowstone, il più alto del mondo

Record di eruzioni in un anno per lo Steamboat Geyser di Yellowstone, il più alto del mondo

Lo Steamboat Geyser di YellowstoneSecondo il US Geological Survey, lo Steamboat Geyser di Yellowstone ha eruttato 47 volte quest'anno, stabilendo un nuovo record assoluto. C'è qualcosa di cui preoccuparsi? È stato infatti un altro anno record per il geyser attivo più alto del mondo. Nel 2018, il geyser era scoppiato 32 volte, il che era già un primato.Aveva raggiunto il record di 33 eruzioni il 27 agosto.

L'USGS afferma che il geyser, che può far esplodere acqua ad oltre 90 metri in alto, sembra essere entrato in una fase di eruzioni più frequenti simili a quelle osservate negli anni '60 e nei primi anni '80. "Negli anni '60, ci fu un altro periodo in cui ci furono più di 20 eruzioni all'anno", ha detto a NPR Erin White, idrologo del Parco Nazionale di Yellowstone. "Prima di questo, c'erano stati periodi dormienti di oltre 50 anni." Gli scienziati non sono sicuri di cosa abbia causato la situazione, ha riferito la CNN.

A differenza di Old Faithful, che di solito esplode circa 20 volte al giorno, Steamboat è molto più irregolare. "Sono per lo più casuali e sperimenta fasi di alternanza di attività eruttive", ha detto a CNN Michael Poland, lo scienziato USGS responsabile dell'Osservatorio del vulcano di Yellowstone. "Quindi, sebbene affascinante, non è insolito, né motivo di preoccupazione."

L’eruzione del 1° ottobre 2019
Poland ha poi affermato che l'aumento dell'attività potrebbe essere correlata a forti nevicate a Yellowstone, che creano più acque sotterranee per alimentare geyser e sorgenti calde. Da quando è iniziata la maggiore attività eruttiva, gli scienziati hanno poi detto che non ci sono segni di un legame con il supervulcano di Yellowstone.

"Yellowstone ha un incredibile sistema di geyser non correlato all'attività magmatica... oltre al sistema magmatico che fornisce sostanzialmente calore", ha twittato la vulcanologa Janine Krippner all'inizio di quest'anno. La fase acquosa di un'eruzione a Steamboat può durare da pochi minuti a 40 minuti. Quindi il geyser rilascerà vapore per un giorno o due.


"È incredibilmente potente", ha detto White. "È come stare accanto a un motore a reazione." Ora, molti altri stanno provando a sperimentare il fenomeno. "Ci sono persone che si accampano sui marciapiedi, trascorrono tutti i loro giorni, tutto il loro tempo libero, seduti accanto a Steamboat", ha detto White.

A cura di Dario De Santis
Fonte: weather.com

Stampa