Immagine WRF MSLP - 500hPa Temp (centro-nord) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa per il Centro-Nord della temperatura e dell'altezza geopotenziale a 500 hPa e la pressione MSLP, ovvero riferita al suolo.
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF MSLP 3hPrec (centro-nord) - ARW by ICON
Classica mappa del modello WRF-ARW con pressione al suolo e accumulo delle precipitazioni al... Leggi tutto...
Immagine Radiosondaggi di Lucca (WRF)
Radiosondaggi per Lucca. Modello fisico matematico wrf-nmm
Immagine Webcam - Pietramala (Firenze)
Webcam a Pietramala, nel comune di Firenzuola, provincia di Firenze, regione Toscana.
Immagine Webcam - Potenza (PZ)
Webcam a Potenza (PZ), regione Basilicata.
Immagine Considerazioni e previsioni per il 25-26 Agosto
Non sempre la dinamica dell’atmosfera ci dà la possibilità di individuare in modo chiaro e... Leggi tutto...
Immagine INTENSA ONDATA DI MALTEMPO IN ARRIVO SULL’EUROPA CENTRO-OCCIDENTALE PER L’AZ...
La seconda settimana di ottobre trascorrerà all’insegna di una intensa ondata di maltempo che... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

552 carati: il più grande diamante giallo mai trovato in Nord America

552 carati: il più grande diamante giallo mai trovato in Nord America

Il diamante giallo da 552 caratiIl diamante giallo da 552 carati scoperto in una miniera canadese è la più grande pietra (di qualità gemma) mai trovata in Nord America.

La pietra, delle dimensioni di un uovo di gallina, è stata trovata nella miniera di diamanti di Diavik, nel nord-ovest, nell'ottobre 2018.

Dominion Diamond Mines e Rio Tinto Group sono i proprietari della miniera, che si trova a circa 1300 chilometri a nord-est di Edmonton, Alberta, Canada.

"Un diamante di queste dimensioni è completamente inaspettato per questa parte del mondo e segna una vera pietra miliare per l'estrazione di diamanti nel Nord America", ha dichiarato Dominion Diamond Mines in una nota.

L'amministratore delegato di Dominion, Shane Durgin, ha dichiarato a Bloomberg che è un "miracolo" che un diamante di queste dimensioni non sia stato distrutto durante il processo di estrazione. Durgin non sa quanto possa essere il valore del diamante, che è circa 4 centimetri di circonferenza e 5 centimetri di lunghezza.

"Possiamo etichettarlo come giallo, ma oltre a ciò, a causa della sua natura "ruvida" e delle abrasioni ricevute attraverso l'impianto di elaborazione, è tutto ciò che possiamo commentare", ha detto Durgin a Bloomberg.

"È molto difficile fare una stima. Tutto dipende, ancora, dal taglio e dalla pietra risultante rifinita."


Anche il precedente diamante più grande trovato in Nord America è stato scoperto nella miniera di Diavik. Quello era di 187,7 carati, trovato nel 2015. Nel giugno 2016 un investitore ha acquistato il diamante (non tagliato) all'asta e lo ha prestato allo Smithsonian's National Museum of Natural History, secondo Smithsonian.com.

È stato esposto alla Harry Winston Gallery fino a febbraio 2017. In seguito fu trasformato in un paio di orecchini del "peso" totale di 77,7 carati. Orecchini poi venduti all'asta di Christie's per più di 1,5 milioni di dollari, sempre secondo quanto riferito da Bloomberg. Per quanto riguarda la nuova pietra, Dominion ha detto che si aspetta di selezionare un partner che la taglierà e la luciderà. Il diamante più grande mai ritrovato è stato il Cullinan Diamond da 3.106 carati , trovato in Sud Africa nel 1905.

A cura di Dario De Santis
Fonte: weather.com

Stampa