Immagine Previsioni meteo Molise - Mappe grafiche dettagliate delle 24 ore
Le previsioni meteo per la regione Molise. Il tempo atteso per i prossimi giorni. Riassunto nelle 24 ore...

Il METEO dei PROSSIMI GIORNI

Vai alle previsioni per la tua regione!

Immagine Il satellite meteorologico più avanzato d'Europa è pienamente operativo
Finalmente operativo il primo satellite Meteosat di terza generazione (MTG) sviluppato da EUMETSAT.... Leggi tutto...
Immagine Mappa radar sull'Italia Centrale
Mappa radar sull'Italia Centrale a cura di Meteociel
Immagine Guida Pratica al Meteo per l'Escursionista - Marco Virgilio
Pensato per tutti gli appassionati delle montagne friulane che vogliono affrontare le loro uscite... Leggi tutto...
Immagine Meteorologia, Volume 1 - L’atmosfera: costituzione, struttura e proprietà
Da professionista, dopo un percorso di studi universitario mirato alla conoscenza dell’atmosfera... Leggi tutto...
Immagine CFS Prec Anomaly
L'anomalia rispetto alla media climatologica: differenza in percentuale delle precipitazioni
Immagine WRF CAPE - CIN (ita) - ARW by ICON
Modello WRF-ARW con la mappa sull'Italia di due tipici indici termodinamici: il CAPE (misura... Leggi tutto...

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Messico: tempesta di cenere dopo l'eruzione del vulcano Popocatépetl

Messico: tempesta di cenere dopo l'eruzione del vulcano Popocatépetl

La tempesta di cenere dopo l'eruzione del vulcanoE' il 18 Aprile 2016, Messico: una grande eruzione di tipo "stromboliano" coinvolge il vulcano Popocatépetl. Per diverse ore è stata caratterizzata dall'emissione di frammenti incandescenti e altissime colonne di cenere.

L'eruzione è iniziata alle 07:32 UTC (02:32 ora locale), aumentando gradualmente e presentando brevi segmenti di tremore armonico di bassa ampiezza.

Durante la fase intensa di questo episodio, sono stati osservati frammenti che hanno raggiunto una distanza di 1.6 km, principalmente sul settore nord.

Le colonne di cenere hanno raggiunto un'altezza di 3000 metri sopra il cratere e quindi fino ad oltre 8000 metri sul livello del mare, deviati poi dai venti verso est-nord-est. Di conseguenza, è stato segnalata "pioggia di cenere" a Puebla, San Pedro Benito Juárez, San Nicolás de los Ranchos, Tianguismanalco, San Martín Texmelucan e Huejotzingo.


Il Popocatépetl (5.452 metri), è un vulcano in attività situato nella regione di Puebla, in Messico. Si trova a 70 km a sudest di Città del Messico e solo 45 km a ovest della città di Puebla.

Il suo nome, che in lingua nahuatl significa "montagna (tepētl) che emette vapore (popōca)", è dovuto alla sua continua attività, fin dai tempi dell'epoca precolombiana.

Il Popocatépetl ha una forma conica simmetrica, con ghiacciai perenni vicino al cratere, sulla cima della montagna.

È il secondo vulcano più alto del Messico, secondo solamente ai 5.610 metri del Citlaltépetl (o "Pico de Orizaba").

Conosciuto anche come Popo o Don Goyo, è uno dei vulcani più attivi del Paese.

Tipicamente la sua attività è moderata, ma costante, con emissioni di fumarole, composte da gas e da vapore acqueo, e da repentine e impreviste eruzioni minori di ceneri e materiale vulcanico.

Nel 1994 i monasteri costruiti sulle sue pendici all'inizio del XVI secolo furono dichiarati Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Il video seguente mostra una tempesta di cenere, un fenomeno insolito creato dai forti venti, che inghiotte la città di Puebla:


La spettacolare eruzione del vulcano Popocatepetl del 18 Aprile:



Stampa