Immagine Satelliti programma Modis. Italia. Canale: VIS (visibile)
Italia canale visibile, satellite Terra (Modis-Nasa, rielaborazione Meteociel). Aggiornamento tra le 14 e le 16 Italia canale visibile, satellite Aqua (Modis-Nasa, rielaborazione... Leggi tutto...
Immagine ECMWF 850hPa-ABW ITA (Wz)
Vorticità assoluta (ABW) e temperatura 850hPa attesi dal modello ECMWF da Wetterzentrale, Italia
Immagine Spaghetti Ensemble di Ragusa
Gli spaghetti Ensemble sono più corse, in questo caso, del modello americano GFS. Raffigurati il... Leggi tutto...
Immagine
Mi scrive Giuseppe e mi pone la seguente domanda: «Buongiorno. Mi permetto di chiederle una... Leggi tutto...
Immagine BREVE MA INCISIVA IRRUZIONE ARTICA ENTRO LUNEDÌ SPECIE AL CENTRO-NORD, A SEGUIR...
Siamo alla vigilia della prima irruzione fredda di questa stagione. Dopo aver conquistato gran... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Capracotta (Isernia)
Webcam Capracotta, in provincia di Isernia (IS), regione Molise. A 1421 mslm, vista su Piazza... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Chamois (Aosta)
Webcam a Chamois, in provincia di Aosta (AO), nella splendida regione della Valle d'Aosta.

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Il luogo più freddo della Terra è più freddo di quanto si pensasse

Il luogo più freddo della Terra è più freddo di quanto si pensasse

Il luogo più freddo in AntartideI ricercatori hanno utilizzato i dati satellitari per determinare, tra le altre cose, a quanto può arrivare il freddo sulla Terra e le loro scoperte potrebbero essere sorprendenti. Come è noto, è l'Antartide il territorio più freddo sul nostro pianeta e in particolare in genere i valori più estremi si raggiungono sull'altopiano orientale.

Condizioni particolari come il cielo sereno, venti deboli e aria molto secca possono spingere ulteriormente molto al di sotto dello zero le già gelide temperature. Secondo uno studio pubblicato su Geophysical Research Letters l'altopiano orientale del continente antartico è arrivato a toccare temperature come 97,7°C sotto lo zero, almeno secondo i nuovi dati che sono stati aggiunti a uno studio preliminare del 2013.

L'alta quota e una stretta vicinanza al Polo Sud rendono questa regione il luogo più favorevole per un freddo estremo di tali proporzioni. L'altopiano orientale dell'Antartide è una regione arida e innevata dove non è possibile utilizzare i "classici" strumenti meteorologici, come quelli delle tipiche stazioni meteo, per intenderci, per questo gli scienziati hanno utilizzato i dati satellitari ottenuti tra il 2004 e il 2016 fino a scoprire appunto il valore più basso menzionato.


Sono le piccole conche o vallate all'interno degli altipiani della calotta antartica a registrare le temperature più rigide. Dato che l'aria fredda è densa, si incanala infatti in queste zone dove può rimanere intrappolata per diversi giorni e a quel punto, come detto, il cielo limpido, l'aria secca e i venti assenti o leggeri favoriscono l'ulteriore crollo termico verso il basso. Secondo il NSIDC (National Snow and Ice Data Center) lo studio ha anche rilevato che le temperature scendono al dei sotto dei 90 gradi in un'ampia fascia dell'altopiano quasi ogni inverno.

Gli scienziati comunque sperano di raccogliere più dati implementando particolari strumenti a terra nei posti più freddi. Attualmente è un luogo tra il Dome Argus e il Dome Fuji conosciuto come East Antarctic Plateau, sempre ovviamente in Antartide, a detenere il record mondiale per la temperatura più fredda mai registrata da una stazione meteorologica terrestre, quello del 10 agosto 2010, quando la temperatura raggiunse i -93,2°C.

A cura di Dario De Santis
Fonte: weather.com

Stampa