Fulminazioni a cura di Himet
Mappa delle fulminazioni interattiva e georeferenziata a cura di
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine WRF Wind 10m (ita) - 8km NMM by GFS
Modello WRF-NMM-8km inizializzato su GFS con la tipica carta, qui per l'Italia, dei venti previsti... Leggi tutto...
Immagine WRF 700hPa RH - Wind (centro-nord) - ARW by ICON
La mappa 700hPa del nostro modello WRF-ARW per il centro-nord italia con umidità relativa (RH) e... Leggi tutto...
Immagine BREVE SPUNTO DIDATTICO SULL’ESPANSIONE DEL PROMONTORIO NORD AFRICANO
Non servono chissà quali manovre per incentivare il promontorio nord africano a occupare il... Leggi tutto...
Immagine NEI PROSSIMI GIORNI TORNERANNO PROTAGONISTI DEL TEMPO EUROPEO IL CICLONE D’ISL...
La prima ondata di caldo, a tratti anche intensa, è ormai quasi giunta agli sgoccioli. Di breve... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Roma
La provincia di Roma (oggi Città metropolitana di Roma) copre quasi un 1/3 del territorio del... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Oceania
Oceania è il continente che annovera Polinesia, Melanesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda.... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

Dai Picentini al Partenio, l'Autunno 2016 in Campania

Dai Picentini al Partenio, l'Autunno 2016 in Campania
 

Panorama verso il SantuarioNell'area tra Partenio e Picentini, tra bassa Irpinia e alto Salernitano i tre mesi autunnali si sono rivelati molto piovosi, con un trend dettato, spesso, da umide correnti occidentali e sud occidentali.

Analizziamo i tre mesi autunnali sfruttando i dati della rete Campanialive: nel mese di Settembre le piogge si sono concentrate sull'area tra Partenio e Picentini, dall'avellinese ai confini salernitani, dove si sono registrati accumuli fino a quasi 200mm a Montevergine, quasi 160mm sulle piane del Nord Salernitano (a Mercato San Severino) e fino a 181mm a Calvanico! Fenomeni, per queste aree, sicuramente amplificati dagli effetti orografici di Partenio e Picentini occidentali. 

Nel mese di Ottobre le piogge più intense invece si sono concentrate sulle propaggini meridionali dei Picentini con gli accumuli più elevati su piana del Sele e costa salernitana (accumuli di ottobre fino quasi a 300mm a Battipaglia e a Salerno marina e fino a 265mm Calvanico (SA)). Non sono, purtroppo, mancati diversi eventi alluvionali sulla piana del Sele, balzati alle cronache. Durante questi eventi si è trattato di forti temporali marittimi e di fenomeni intensificati dalla retrostante catena picentina.

Anche il mese di Novembre è stato caratterizzato da abbondanti piogge, con accumuli più rilevanti sull'area che va dal Partenio ai confini della provincia salernitana e accumuli fino a quasi 300mm a Summonte, fino a 217mm a calvanico e a quasi 200mm anche sulle pianure del Nord salernitano a Nocera. Si sono create in loco tipiche situazioni orografiche di confulenza tra lo scirocco che risale dalla valle dell'irno e le correnti occidentali che subentrano dal golfo napoletano e dall'agro, alla base di intensi fenomeni nelle aree trattate in questo articolo. Non sono mancate in questo autunno le prime fugaci nevicate sui Picentini e Partenio, in particolare sul finire di novembre i bianchi fiocchi si sono mostrati, sui paesi collinari dell'area picentina... accompagnati da freddi venti nord orientali.

Dicembre è comunciato all'insegna dell'alta pressione, ma con frequenti nebbie e gelo sulle vallate tra Partenio e Picentini, con minime sovente intorno allo zero o sotto lo zero, ma con punte che hanno sfondato i -10 gradi sull'altopiano del Laceno, tra i Picentini. Le precipitazioni del mese di Dicembre sono state scarse e caratterizzate solo da deboli piogge sciroccali e da occasionali veloci nevicate sui crinali di Partenio e Picentini.

A cura di Pierpaolo Gaudieri


Stampa