Immagine Alba, tramonto, aurora e crepuscolo
Alba, tramonto, aurora e crepuscolo sembrano termini semplici e ovvi. Eppure non tutti hanno in mente con chiarezza il loro esatto significato (che invece... Leggi tutto...
Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Meteo e Clima in Provincia di Livorno
La parte nord della provincia di Livorno, alle spalle del porto, è pianeggiante e con un ambiente... Leggi tutto...
Immagine Meteo e Clima in Provincia di Ragusa
Circa i due terzi della provincia di Ragusa sono formati da colline, con la parte centrale... Leggi tutto...
Immagine SCENARI METEO TRA FINE 2023 E INIZIO 2024
Siamo quasi arrivati alla fine del primo mese dell’inverno meteorologico e la stagione, per ora,... Leggi tutto...
Immagine NASA: prima o poi un asteroide potrebbe colpire di nuovo la Terra e dobbiamo ess...
L'amministratore della NASA, Jim Bridenstine, si è rivolto lunedì 29 aprile 2019, alla sesta... Leggi tutto...
Immagine Webcam - Fanano (Modena)
Webcam Fanano, Buca del Cimone, in provincia di Modena (MO), panorami dall'Appennino... Leggi tutto...
Immagine Radar parte Centro-Orientale del Nord d'Italia
Mappa Radar a cura di ARPAV-CMT, con monitoraggio di parte dell'Italia centro-orientale del... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

L'indice Summer Simmer Index (SSI)

L'indice (new) Summer Simmer Index (SSI)

Si tratta di un indice di benessere più recente, presentato all’ottantesimo meeting dell’AMS tenutosi a Long Beach, in California, l’11 Gennaio 2000, ed è una nuova versione del Summer Simmer Index pubblicato nel 1987 in un’edizione estiva del Weatherwise ad opera di John W. Pepi.

Anche in questo caso è un indice utile per descrivere le condizioni di stress da calore durante l'estate. 75 anni di studi svolti su modelli fisiologici e test umani effettuati dalla Società Americana di Ingegneria del Riscaldamento e Refrigerazione (ASHRAE) presso l’Università del Kansas State hanno portato a questo indice molto rappresentativo e significativo perché:


  • è testato fisiologicamente;

  • è sostenuto da obiettive leggi scientifiche;

  • è confermato da test soggettivi;

  • è un indicatore del benessere e del disagio (non esprime semplicemente una sensazione termica).


Come per l'Indice di Calore, anche la formula per calcolare l’SSI richiede la temperatura in °F. Al solito, dobbiamo prima trasformare i gradi Celsius con la semplice formula:

Ta(°F) = Ta(°C) 9/5 + 32 


A questo punto, con T
a = temperatura dell’aria (°F) e UR = umidità relativa (%):
 

SSI = 1.98 (Ta - (0.55 - 0.0055 UR) (Ta - 58)) - 56.83

Tale indice si può usare se la temperatura è maggiore o uguale a 22°C e fino ad una temperatura di 53°C. Oltre, l’indice individua sempre "estremamente caldo". In conclusione, la consueta tabella che riepiloga range, categorie ed effetti:

CATEGORIE

NEW SUMMER SIMMER INDEX (°F)

EFFETTI

LEGGERMENTE FRESCO

70 SSI < 77

La maggior parte delle persone sono a proprio agio anche se è leggermente fresco

CONFORTEVOLE

77 SSI < 83

Quasi tutti sono in condizioni confortevoli

LEGGERMENTE CALDO

83 SSI < 91

La maggior parte delle persone sono a proprio agio anche se è leggermente caldo

CALDO

91 SSI < 100

Si avverte un aumento del disagio

MEDIAMENTE CALDO

100 SSI < 112

Disagio significativo. Esiste il pericolo di colpo di sole e spossatezza da calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica

MOLTO CALDO

112 SSI < 125

Disagio elevato. Tutti sono a disagio. Esiste il pericolo di colpo di calore

ESTREMAMENTE CALDO

125 SSI < 150

Disagio massimo. Elevato pericolo di colpo di calore, soprattutto per le persone più deboli, gli anziani e anche i bambini più piccoli


Stampa