Video rubrica Tempo al Tempo

Il VIDEO-METEO del Capitano Sottocorona

Iscriviti al nostro canale Youtube!

Immagine Gli indici Humidex (H) e di Temperatura Equivalente
Nel 1965 in Canada è iniziata la ricerca e lo studio di questo indice, per poi in seguito trovare... Leggi tutto...
Immagine L'HEAT DOME DELLA SETTIMANA DI FERRAGOSTO
Siamo entrati in una nuova fase meteorologica contrassegnata dal dominio del promontorio nord... Leggi tutto...
Immagine Cosa sanno le nuvole? - Paolo Sottocorona
E' con il commento di Debora, una cara lettrice del nuovo libro del Capitàno Paolo... Leggi tutto...
Immagine Tredici miliardi di anni. Il romanzo dell'universo e della vita - Piero Angela
Non che ci sia bisogno di evidenziarlo, ma ancora una volta Piero Angela conferma come sempre la... Leggi tutto...
Immagine ARPEGE 850hPa-Temp (Wz)
Geopotenziale e temperatura 850hPa attesi dal modello francese ARPEGE.
Immagine WRF 850hPa RH (centro-nord)
WRF NMM: mappa per il Centro-Nord del modello fisico-matematico con l'umidità relativa e... Leggi tutto...

Le ultimissime dal Televideo RAI

Anteprima Televideo RAI

ESTREMI METEO OGGI. RETE LMT

*** ESTREMI METEO PREVISTI ***

Seconda Decade Giugno 2025: dapprima Alta pressione e caldo, ma l’instabilità potrebbe rialzare la testa

Mercoledì 11 Giugno 2025 00:00

Seconda Decade Giugno 2025: dapprima Alta pressione e caldo, ma l’instabilità potrebbe rialzare la testa

Mappe dal modello GFS

L’Estate meteorologica (1° Giugno-31 Agosto) ha preso avvio con molta grinta: espansione dell’Anticiclone sub tropicale, caldo ed afa in accentuazione, insomma una stagione estiva ottimamente in salute.

Lo scorso anno la disposizioni dei centri di Alta e Bassa pressione era molto differente da quelli attuali: il flusso atlantico era molto basso interessando il Bacino del Mediterraneo con fenomeni intensi, mentre l’Alta pressione spadroneggiava sul Nord Europa con termiche elevate.

Il promontorio anticiclonico spingerà aria molto calda dai deserti africani sino alla nostra Penisola, dove nei prossimi giorni sono attesi sino a 37-38°C al Sud e nelle due maggiori.

La stabilità atmosferica inizierà a vacillare a partire dal prossimo fine settimana, con il ritorno di correnti umide ed instabili provenienti dall’Atlantico.

Tra Domenica 15 e Lunedì 16 ritroveremo fenomeni d’instabilità sulle zone alpine-prealpine, specie nelle ore pomeridiane. Rovesci e temporali che si spingeranno sino alle pedemontane adiacenti, e localmente toccando gli Appennini centro-settentrionali.

Sul resto della Penisola non cambierà nulla: gran caldo, temperature elevate, afa in accentuazione specie in Val Padana e zone interne di Toscana e Lazio.

Poi cosa succederà? L’Anticiclone sub tropicale si ritirerà verso ovest, favorendo il transito di alcuni sistemi perturbati ed accompagnato da un calo delle temperature. L’ondulazione del getto polare permetterà ai fronti perturbati di raggiungere i settori italici, mentre il caldo potrebbe subire un momentaneo stop con un rientro delle temperature a valori più consoni al periodo.



Per i dettagli, vai al meteo per oggidomani, oppure al METEO SETTIMANALE » Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica.

Attenzione! Ricordiamo che quella descritta è solo una stima di tendenza generale, un'indicazione di massima. Occorre aggiornarsi quotidianamente, seguendo le previsioni giornaliere, le mappe ed il nostro Capitàno Paolo Sottocorona e tenendo sempre presente la nostra Guida pratica alle previsioni del tempo, le avvertenze e le modalità d'uso riportate in calce alla nostra sezione meteo-città.

A cura di Fabio Porro

Stampa